07 giugno 2023, ore 10:49 , agg. alle 12:00
Carta Giovani Nazionale
di Carta Giovani Nazionale

Musica, arte sport, viaggi, tempo libero: un mondo di opportunità per i giovani. Come? Con un servizio gratuito che accompagna gli under 35 ovunque per tutto il giorno, anche alla scoperta di offerte di lavoro e di stili di vita green.

CHE COS’È LA CARTA GIOVANI NAZIONALE?

La Carta Giovani Nazionale (CGN) è uno strumento dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, di nazionalità italiana o residenti in Italia, promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che consente di avere agevolazioni per accedere a beni, servizi e opportunità sul territorio nazionale. È digitale, esclusiva e gratuita. Basta scaricarla sull’App Io!

Per ulteriori informazioni, ecco il sito ufficiale: https://giovani2030.it/iniziativa/carta-giovani-nazionale/

COME FUNZIONA?

Accessibile attraverso la App IO, la CGN garantisce un forte contributo alla veicolazione di offerte pubbliche, incentivi e misure provenienti dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti Locali, racchiudendo, a condizioni di reciprocità, anche le opportunità già in essere a livello locale.

La CGN garantisce, inoltre, l’accesso al network European Youth Card Association (EYCA), che assicura le agevolazioni previste in tutti i territori dell’Unione Europea.

I RISULTATI

Ad oggi, sono 2,6 milioni i giovani che hanno già scaricato la Carta e 114 i partner che garantiscono offerte e agevolazioni speciali – più di 200 ad oggi attive - tra società pubbliche e partecipate, multinazionali, start up, aziende private ed eccellenze italiane.

RTL 102.5 E RADIO ZETA PARTNER

L'obiettivo della partnership fra Carta Giovani Nazionale e RTL 102.5-Radio Zeta, declinata a partire dal convenzionamento, è arrivare ai giovani attraverso gli strumenti e i canali più importanti e riconosciuti. “La partnership tra Carta Giovani Nazionale e Radio Zeta - Generazione Zeta, la radio del Gruppo RTL 102.5 dedicata ai giovanissimi, ci consente di rafforzare la nostra community", spiega il Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Michele Sciscioli. "La nostra presenza il 10 giugno al Radio Zeta Future Hits Live 2023 testimonia, dunque, la nostra volontà di raggiungere il contatto diretto con migliaia di giovani. Attraverso un piano di comunicazione e promozione dedicato, con l’offerta anche sul costo dei biglietti per i soli possessori di Carta Giovani Nazionale, abbiamo dato attenzione al bisogno delle ragazze e dei ragazzi di trovare occasioni per partecipare, ascoltare gli artisti preferiti, sentirsi protagonisti di una grande festa nel segno della musica”.

Carta giovani nazionale: lo strumento dedicato agli under 35 per musica, arte, sport, servizi e tempo libero