11 dicembre 2020, ore 14:25 , agg. alle 15:58

Casadilego vince X Factor 2020, la giovane cantautrice diciassettenne capitanata da Hell Raton


La 17enna Casadilego capitanata da Hell Raton, ha vinto ieri sera la 14/a edizione di X Factor, dopo una bella lotta 'testa a testa' con il duo rock Little Pieces of Marmalade.


Le prime emozioni di Casadilego

“Ancora non ci credo” queste le prime parole di Elisa Coclite, vero nome di Casadilego, durante la conferenza stampa di questa mattina. “Io, come tutti e 12 i ragazzi, siamo stati privilegiati a partecipare al programma quindi è doveroso ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questa cosa in questo periodo così strano.”

Con ancora la voce tremante dall’emozione, l’artista racconta la reazione del suo coach appena è stato decretato il vincitore: ”Manuelito è salito sul paco dei giudici e si è girato verso mia madre che era nel pubblico. Le ha fatto un cuore e le ha urlato “abbiamo vinto mamma!””


Le esperienze degli altri tre finalisti

Alla conferenza, insieme alla vincitrice, erano presenti anche i Little Pieces of Marmalade, arrivati secondi, Blind che ha ottenuto il terzo posto e N.A.I.P, arrivato quarto.

Il duo rock, capitanato da Manuel Agnelli, è stato descritto come rivelazione di questa edizione di X Factor, e gli è stato riconosciuto il merito di aver riportato sul palco uno stile che sembrava un po’ abbandonato.

“Manuel e Rodrigo hanno dato quell’upgrade a ciò che già eravamo noi. Sono stati fondamentali per il nostro percorso”, raccontano i Little Pieces of Marmalade. “Non c’è mai stato un momento in cui abbiamo pensato “Vinciamo noi”. E questo ci ha permesso di dare sempre di più. Già arrivare in finale è stato il massimo. Poi arrivare secondi ancora di più. Fare tre brani ieri è stato come vincere per noi.”

Enorme successo anche per il 20enne Blind capitanato da Emma che con il suo singolo “Cuore Nero” ha ottenuto il Disco d’Oro: “Per me è un sogno aver conquistato il Disco d’Oro con Cuore Nero perche vuol dire che la gente ha apprezzato il lavoro che ho fatto. Devo solo ringraziarli perche è davvero un sogno che si sta realizzando. Ovviamente questo è un punto di arrivo ma allo stesso tempo di partenza. E’ solo l’inizio. Ho altri lavori già pronti e non vedo l’ora di pubblicarli.”

Blind, all’anagrafe Franco Rujan, ha descritto anche il bellissimo rapporto che è nato tra lui e la sua coach Emma: “Ormai siamo congiunti. Per due mesi abbiamo lavorato tutti i giorni insieme ed è nato un rapporto di fratellanza. Io mi sono aperto al pubblico anche grazie ad Emma che mi ha fatto capire che era necessario togliere quella corazza che avevo.”

Il 29enne Michelangelo Mercuri, vero nome di N.A.I.P., ha invece raccontato di aver subito un vero cambiamento durante questa esperienza capitanata da Mika: “C’è stato uno switch nel mio percorso soprattutto dal terzo live in cui ho eseguito il mio secondo inedito “OH OH OH”. E’ stato un po’ come dire “ah! sa fare anche canzoni.”. Da quel momento in poi c’è stata una percezione differente mia di ciò che stava succedendo.”


La vittoria ed il futuro musicale di Casadilego

Casadilego ha pensato di dedicare la sua vittoria ad Hell Raton, Slait e Machete “che hanno reso questo breve ed intensissimo momento della mia vita il migliore che potessi desiderare.”

L’artista si è anche espressa in merito al timore di poter diventare una “meteora” come accaduto in edizioni passate ad alcuni vincitor: “La verità è che la mia vita musicale è cominciata almeno 10 anni fa, non adesso. Quindi a prescindere dal programma, non ho paura di “morire” in questo senso perché mi interessa relativamente tutta questa corrispondenza social e televisiva. Io continuerò a fare musica e se verrà poi dimenticata mi interessa relativamente”


Casadilego ospite di RTL 102.5

Oggi alle 16.50 Casadilego sarà in collegamento telefonico in The Flight, il programma di RTL 102.5 condotto da Fabrizio Ferrari e La Zac. Segui la diretta in radio, in tv su RTL 102.5 (Canale 36 DTT e 736 di Sky) e in streaming su rtl.it.