Chadia Rodriguez, intervista a Radio Zeta

La giovane rapper ci ha raccontato del suo ultimo singolo e dell’importanza di far sentire la propria voce.
Classe ’98, di origini spagnole e marocchine e rapper italiana: è Chadia Rodriguez la nostre ospite in Collettivo Zeta! L’intervista di oggi si dividerà tra diretta radiofonica su Radio Zeta e diretta Instagram direttamente dal nostro profilo ufficiale @radiozetaof. Ciao Chadia, come stai? O dovremmo dire Hola? “Si, esatto. Sono nata in Spagna, ma va bene anche ciao. Sto bene, è un periodo che è andato bene. Ho approfittato per stare un po' con me stessa, per togliere un po' di polvere che avevo lasciato in giro. Ho anche finito di arredare casa mia, finalmente ho anche io un divano!”. Continuiamo la nostra chiacchierata ascoltando “Bella così”, il brano in collaborazione con Federica Carta. Complimenti per questa iniziativa nata contro il body shaming, il bullismo, la violenza sulle donne. Abbiamo letto molti commenti su Youtube, sotto il video che è uscito oggi alle 14, in cui molte persone hanno scritto di essersi commosse e vi ringraziano. Come l’avete presa questa cosa? “Io sono emozionata e felice perché il riscontro è quello che desideravo. Questo progetto è nato per dar voce a chi non ne ha mai avuta una. E vedere e sentire che ora vengono ascoltate, per me è una cosa bellissima. Mi fa emozionare tantissimo. Ora come ora sono anche un po' nervosa”. “Bella così” è un riferimento anche al cyberbullismo, di cui Chadia è stata vittima. Ha affrontato questa situazione, però, prendendola di petto: ha pubblicato i nomi degli account di chi l’ha insultata ed offesa. Si sono scusati con te, dopo? “A dirti la verità non ci ho fatto neanche caso. Cerco di rispondere sempre a tutti, però penso che sia un po' difficile questa cosa”. Parliamo del videoclip di questo brano. Quanto è stato difficile girarlo? “E’ stato tutto surreale. Era da poco finita la quarantena, abbiamo dovuto seguire tutti i protocolli. Avrebbero dovuto essere settanta ragazze, alle fine ce n’erano venti e le ringrazio”. Durante l’intervista ascoltiamo anche “Coca Cola”, brano del 2019 prodotto da Big Fish ma anche “Sarebbe comodo”, il suo brano del 2018.

PAROLA AI FAN
I fan di Chadia hanno potuto farle alcune domande dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof ed i nostri conduttori Diego Zappone e Simone Palmieri ne hanno selezionata qualcuna. Cominciamo con quella di @Emmash__ : hai un serbo delle nuove sorprese per noi? “Sempre! Tantissime sorprese che non vedo l’ora di svelarvi. Ora come ora vorrei si concentrasse tutto su ‘Bella così’, perché ci tengo particolarmente. Quando parlo di sorprese non parlo solo di musica, amo anche il mio rapporto con loro. Vorrei organizzare qualcosa in cui poter stare a stretto contatto con loro”. C’è anche @Alemagna99 che chiede: come stato lavorare con Federica Carta? “Stupendo! Lei è dolcissima ed è fortissima. Ha una voce bellissima”. Infine la curiosità di @_gloomy6: Il messaggio più bello che ho ricevuto dopo “bella così” ? “E’ stato da parte di molti miei fan in cui mi dicevano che dopo averla ascoltata anche solo una volta avevano una sicurezza in sé veramente forte. Ne sono molto orgogliosa”. Trovate altre domande per Chadia da parte dei fan nella sezione “diretta Instagram” di questo articolo.




LE MIE PREFERITE
Chadia ha scelto le sue preferite del momento e le ha condivise con noi durante la nostra intervista! Tra queste troviamo: “Good Times” di Ghali, “Sono un bravo ragazzo un po' fuori di testa” di Random, “Monolocale” di Francesca Michielin e Fabri Fibra scelta perché “perché è una canzone dolcissima. Lei è dolcissima, la ammiro tantissimo. Non l’ho mai conosciuta di persona, però spacca di brutto”, infine “Domani Smetto” degli Articolo 31.

OGGI SI GIOCA A: CHADIA NEL PALLONE
Arriva il momento tanto atteso del gioco! Oggi vogliamo sapere quanto Chadia ne sa di calcio, dato che ha giocato diversi anni come terzino. Se vincerà il gioco canterà “Bella così” in una storia di Instagram, se perderà dovrà fare dei palleggi taggando noi di Radio Zeta. Partiamo! L’ultima vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio? Germania 2006, Brasile 2014, Russia 2018. “Allora, aiuto. Ah, giusto, Germania 2006” Che numero di maglia ha Paolo Dybala della Juve? 7, 8 o 10? “Bono! Non c’è scritto bono sulla sua maglietta?” Quanti gol ha segnato Alex Del Piero nella sua carriera? 155, 77, 289? “Sono indecisa tra la prima e l’ultima, ma penso 289”. Chi è soprannominato il Pipita? Crespo, Buffon o Higuain? “Higuain!” Francesco Totti era specializzato in cosa? Cucchiaio, mestolo o coltello? “Eh cucchiaio ragazzi, dai!” Di che nazionalità è Ibrahimovic? Spagnola, ucraina o svedese? “Ucraina? Oh no! E’ svedese. E’ l’unica cosa che non sapevo!!” Qual è il colore della maglia del Bologna? Verde e gialla, rosso e blu, arancione e nera? “Rosso e blu!” Chi è l’allenatore del Napoli? Conte, Sarri o Gattuso? “Gattuso!” Chi è al momento in seconda posizione nella classifica di serie a? Inter, Lazio o Juventus? “In testa prima c’era l’inter, poi la Lazio è cominciata a salire. Però prima della quarantena l’ho vista. La Lazio ora è seconda”. Brava, hai vinto il gioco! Dovrai cantare “Bella così” e postarla nelle tue stories taggando Radio Zeta!

DIRETTA INSTAGRAM
Durante la diretta Instagram dal nostro profilo ufficiale @radiozetaof, parliamo con Chadia di tantissime cose, tra cui del suo ultimo singolo in collaborazione con Federica Carta, “Bella così”, ma anche del suo divano nuovo! E’ molto bello! Parliamo anche della sua quarantena. Cosa hai fatto? “Ho pulito tantissimo ed ho approfittato per non stare troppo sui Social. In un periodo così, mi sembrava il caso per stare un po' con me stessa e di capirmi un po' di più. Ho staccato un po'”. Parliamo di “Bella così”: si potrebbe tradurre in altre lingue per farlo arrivare in giro nel mondo? “Non ci avevo pensato, è una bella idea. Per ora anche se è in italiano spero che arrivi ovunque, perché gli italiani sono ovunque quindi spero che arrivi in qualsiasi punto del nostro pianeta”. Com’è il tuo rapporto con Federica Carta? Siete molto diverse. “Ho scelto lei proprio per questo. Arriviamo da due situazioni totalmente diverse, abbiamo fan diversi. L’obiettivo era far arrivare la canzone a tutti, anche a chi non conosceva me o lei”. Durante la Live, i fan hanno avuto modo di farle qualche domanda in più. Come ti senti quanto un tuo fan ti ringrazia? “E’ soddisfacente ed emozionante. Infatti molte volte quando mi sono sentita giù, mi ricordavo di tutti i miei fan che mi hanno sempre scritto e sostenuto e non potevo mollare”. Come è nata la tua passione per la musica? “Specchio, deodorante. Ero piccola. Ho anche giocato a calcio, nella Juve femminile ed anche un anno in una squadra maschile. Ogni volta che facevamo un errore, il Mister cominciava a farci correre o a farci fare flessioni. Mi ha insegnato tanto e mi ha spronata”. Se non potessi fare più musica, che cosa faresti? “Non riuscirei ad immaginare una situazione in cui qualcuno mi vieti di fare musica. Non lo so, non so cosa rispondere. Se proprio dovessi scegliere, l’attrice”. Come ti sei abituata all’idea di avere dei fan? “All’inizio una bella responsabilità. Ora sono parte della mia vita, una seconda famiglia”. Qual è la cosa che ti fa sentire meglio quando te la dicono? “Vorrei solamente che le persone smettessero di giudicarmi senza conoscermi”. Hai lavorato con J-Ax in “Pericoloso” che nei tuoi pensieri ha fatto un po' di anticamera per poi creare “Bella così”? “Si, perché ‘Pericoloso’ è un confronto acceso tra uomo maschilista e donna femminista. Mi ha dato la direzione da seguire. Ho capito che era il momento di parlare di quei piccoli Tabù che nella nostra società sono ancora molto forti. Da quando ho cominciato a fare musica ho sempre tenuto fuori il mio lato emotivo, sono stata giudicata molto per questo. Banalizzare è il male di tutto, per questo ci tengo a parlare apertamente di tutto, non mi interessa più essere giudicata”. Grazie Chadia per essere stata con noi! Aspettiamo il tuo tag nelle stories Instagram dove canterai la tua “Bella così”. Nel frattempo, in bocca al lupo per tutto, ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!​

Chadia Rodriguez a Radio Zeta: “i commenti commossi al video di 'Bella così' mi ha emozionato"

Tags