29 marzo 2021, ore 12:06 , agg. alle 12:52

Quando si tratta di TikTok, non ci sono letteralmente nomi più grandi di Charli D'Amelio. Nonostante abbia solo 16 anni, la ballerina americana ha accumulato un incredibile seguito sull'app dei social media, diventando la prima tiktoker al mondo a raggiungere i 100 milioni di follower sulla piattaforma cinese.


Il suo incredibile seguito è ciò che ha portato così tanti fan di TikTok a preoccuparsi quando, il 27 marzo, il suo account risultava “non disponibile”. Ciò che ha reso la situazione ancora più strana è che l’account è poi ricomparso circa un'ora dopo, senza alcuna spiegazione fornita dalla piattaforma o dalla D'Amelio per la breve scomparsa.


I fan hanno iniziato a notare che l'account risultava inattivo la mattina del 27 marzo, con molti utenti che hanno ricevuto il messaggio che TikTok "non riusciva a trovare questo account" durante il tentativo di raggiungere il profilo di Charli.

Il messaggio viene in genere visualizzato quando un account è stato rimosso o bannato, quindi molti fan hanno naturalmente pensato che fosse così. Tuttavia, l'account è presto riemerso in tutto con contenuti e follower ancora intatti.

Le teorie sulla scomparsa del profilo di Charli D’Amelio

Sono circolate alcune teorie sul perché l'account della D'Amelio fosse temporaneamente scomparso. Come ha sottolineato un utente di Twitter, TikTok è noto per aver bannato erroneamente alcuni utenti di recente, ripristinando i loro account rimediando all’errore.

Altri hanno suggerito che la stessa D'Amelio abbia cancellato l'account, in seguito ad alcuni commenti che ha fatto sulla passione per TikTok che le stava scomparendo. A soli 16 anni, non sorprende che abbia riscontrato alcuni problemi con un seguito di oltre 100 milioni di persone. Qualunque sia la causa, l'account della D'Amelio è ora di nuovo attivo e funzionante normalmente.

Charli D’Amelio ha perso la passione per TikTok?

Nonostante i grandi traguardi e il successo ottenuto dalla 16enne, Charli ha affermato voler ritrovare la passione per TikTok persa negli ultimi mesi.

La tiktoker lo ha raccontato durante l'ultima puntata del podcast che lei stessa conduce con la sorella maggiore Dixi: "È veramente difficile continuare a pubblicare contenuti su una piattaforma dove gli spettatori che si trovano di fronte i tuoi video non vogliono vedere veramente te, e dove i commenti sono in così grande parte negativi".


La D’Amelio fa riferimento al fatto che gli algoritmi di TikTok propongono i suoi video anche a chi non è tra la sua cerchia di fan e di non sentirsi più a suo agio nel parlare in pubblico: "Ogni volta che apro bocca tutti mi dicono che non ho personalità, che sono noiosa, poco interessante o stupida". Nell'episodio Charli ha anche affermato di sapere che le critiche vanno accolte ma fino a un certo punto: "Se mi piaccio e so di essere una bella persona, chi se ne importa? Anche perché dall'altra parte ci sono fin troppe persone che parlano tanto per parlare, per mettere a segno un commento o un TikTok virale duettando con una delle mie clip. Queste persone ci guadagnano qualche like, ma come li farebbe sentire sapere di aver ferito i sentimenti di un'altra persona?".

Tutto questo ha spinto Charli verso altre piattaforme portandola a perdere la passione per TikTok. Ad ogni modo, la D'Amelio non abbandonerà l'app: al contrario, si sta impegnando per ritrovare la passione e la voglia di ideare nuovi contenuti.