19 gennaio 2023, ore 14:13

Potresti aver sentito parlare di Chat GPT. Alcuni dicono che è una tecnologia rivoluzionaria, anche paragonandola a Google. Ma come funziona Chat GPT, cos'è effettivamente e cosa lo rende diverso dalle dozzine di altre IA a cui abbiamo attualmente accesso? Se hai queste domande in mente, non preoccuparti. Con questo articolo scoprirai tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia e su come funziona.


Cos'è Chat GPT?

Chat GPT, o ChatGPT, è un chatbot sviluppato dalla società di ricerca sull'intelligenza artificiale OpenAI e rilasciato il 30 novembre 2022. Ha una serie di funzioni diverse, tra cui rispondere a domande, risolvere equazioni matematiche, scrivere testi, eseguire il debug e correggere il codice, tradurre lingue, creare riepiloghi di testo, formulare raccomandazioni, classificare cose e spiegare cosa fa qualcosa, come un blocco di codice. In altre parole, ha una vasta gamma di funzioni che hanno il potenziale per semplificare la vita quotidiana di molte persone.

Il motivo per cui è stato descritto come un'alternativa a Google è perché è in grado di fornire molte delle stesse funzioni che Google fornisce attualmente agli utenti. Ha anche il potenziale per eseguire attività come la generazione di contenuti per siti Web e la risposta alle richieste dei clienti.


Come funziona Chat GPT?

Quindi, come funziona esattamente Chat GPT? Come la maggior parte delle IA, Chat GPT viene addestrato attraverso un ampio database di informazioni da Internet. Ha un'interfaccia conversazionale che gli consente di rispondere a domande di follow-up, rifiutare determinate richieste e riconoscere quando ha funzionato male o ha commesso un errore. 

Oggi, l'utilizzo dei chatbot per cose come il servizio clienti è diventato molto comune, ma la differenza è che la maggior parte dei chatbot ha una piccola selezione di risposte automatiche pre-programmate, mentre Chat GPT può rispondere direttamente a una domanda e adattarsi molto alla conversazione come potrebbe fare un essere umano.


Chat GPT: a cosa serve

Ma quali sono le applicazioni di Chat GPT? Ecco alcune delle azioni per le quali puoi utilizzare Chat GPT:

  • Puoi generare testi coerenti e ben scritti in un'ampia gamma di stili, argomenti e lingue. Inoltre, è possibile generare riepiloghi di notizie, descrizioni di prodotti o storie.
  • Grazie a questa chat è possibile analizzare i problemi e generare soluzioni o risposte alle domande.
  • Può essere utilizzato per generare post e messaggi attraenti per i social network.
  • Con Chat GPT puoi generare report, e-mail e altri contenuti per applicazioni di produttività.
  • Puoi analizzare grandi set di dati e da essi estrarre informazioni preziose.