05 febbraio 2024, ore 15:59

Il Tre, nome d’arte di Guido Luigi Senia, classe 97, è un rapper italiano. Nato a Roma il 3 settembre, sotto il segno della vergine, è divenuto famoso nel 2018 dopo tanta gavetta. L’artista parteciperà a Sanremo 2024 con il suo brano “Fragili”.

L’ESORDIO MUSICALE DE IL TRE: I PRIMI MIXTAPE E I DISCHI DI PLATINO

I primi mixtape dell’artista risalgono al 2015, anno in cui Il Tre ha vinto la competizione musicale One Shot Game. Nel 2018 inizia ufficialmente il suo successo grazie al suo brano “Bella Guido”, singolo di debutto, divenuto virale all’interno della serie su YouTube “Real Talk”. Nel 2019 il rapper riesce a consolidare la sua posizione da artista con il singolo “Cracovia, Pt. 3”, arrivando a vincere un disco di platino con oltre 70.000 unità vendute a livello nazionale. L’anno successivo il suo brano “Te lo prometto” scala le classifiche raggiungendo la posizione numero 13 nella Top Singoli per ben 7 mesi. Nel 2021 il rapper pubblica il suo album di Debutto “Ali - Ultima Notte”, certificato platino riuscendo a vendere più di 50.000 unità in Italia.

DISCOGRAFIA, SUCCESSI E I SUOI PRIMI TOUR

Molto attivo nella promozione del suo album d’esordio, Il Tre ha dato vita a una tournée nazionale dal titolo “Ali live tour” che lo ha tenuto impegnato da dicembre 2021 a maggio 2022. Grazie alla sua grande abilità nella scrittura dei suoi brani, Il Tre ha vinto nel 2022 il Premio Lunezia al Festival della Luna di Aulla per il valore musical-letterario del suo album. Infine, nel 2023 ha pubblicato il suo secondo disco dal titolo “Invisibili”. Tra i suoi successi ricordiamo: “Pioggia”, “Il tuo nome”, “A volte”.

CURIOSITÀ SU IL TRE: DALLA PASSIONE PER IL CALCIO AL SUO NOME D’ARTE

1. Il Tre è un grande appassionato di calcio e, in particolare, è tifoso dell’Inter.

2. Perché si chiama proprio così? Il motivo è, in realtà, molto semplice. Il numero preferito di Guido è proprio il numero 3, e, così, ha scelto questa cifra come nome d’arte.

3. Della sua vita privata si conosce poco. Da ragazzo con un’infanzia difficile ad artista amato dal pubblico... quel che sappiamo è che il suo successo deriva da una lunga gavetta, tanto impegno, studio e costanza.




IL TRE SUI SOCIAL: INSTAGRAM E TIK TOK

Gli account ufficiali dell’artista sono molto seguiti, sia su Instagram che su Tik Tok. Il Tre si racconta con foto, video e didascalie, includendo i suoi fan nella sua vita privata. Non è mancata l’emozione fortissima dei suoi follower all’annuncio della sua partecipazione a Sanremo 2024 con il brano “Fragili”. Il video dell’artista commosso e quasi esterrefatto ha conquistato il cuore dei fan che, ora come non mai, sono pronti per vederlo all’opera sul palco più importante d’Italia. Per non perdervi nessun aggiornamento ecco il profilo Instagram de Il Tre!