05 febbraio 2024, ore 16:18

Per Irama è un ritorno a Sanremo. Con la canzone "Tu no", Irama partecipa alla 74 esima edizione del Festival. Nel 2016 il debutto tra le Nuove proposte, quarta partecipazione tra i big. Il suo brano, una ballata intensa, farà emozionare il pubblico grazie alla sua potenza vocale. Nel 2022 arriva quarto in gara con “Ovunque sarai”. E' un Festival che in quell'anno deve fare i conti con le restrizioni post Covid.

Su Repubblica, Irama racconta: "Scrivo musica solo in case giganti con tanta gente, ma a Sanremo porto le mie emozioni più intime”. Ed infatti nella sua canzone non mancano le vibrazioni con una retrospettiva legata forse al proprio passato".

Con 47 dischi di platino, 4 dischi d'oro con quasi due miliardi di streaming e oltre 900 milioni views per i suoi video, Irama arriva al Festival di Sanremo 2024 con “Tu no” e racconta il senso di mancanza e quello della distanza nel significato più ampio del termine. Una dedica a uno stato d’animo complesso, dalle mille implicazioni e sfaccettature, che ognuno può declinare sulla propria esperienza di vita personale. “Tu no”, firmata da Irama con la collaborazione dei musicisti Giulio Nenna, Giuseppe Colonnelli, Francesco Monti, Emanuele Mattozzi e prodotta da Giulio Nenna, anticipa il nuovo album in prossima uscita.

LA SERATA DELLE COVER

Nella serata dedicata alle cover, che andrà in scena al Teatro Ariston venerdì 9 febbraio, Irama sale sul palco con Riccardo Cocciante, uno dei suoi grandi punti di riferimento. Insieme canteranno “Quando finisce un amore”, brano pubblicato esattamente cinquant’anni fa, nel 1974.

LA VITTORIA AD AMICI E L’INIZIO DELLA CARRIERA

Dopo aver esordito nel 2016 al Festival di Sanremo con il singolo “Cosa resterà” (disco d’oro) nella categoria "Nuove Proposte” e dopo la vittoria nel 2018 al talent show Amici di Maria De Filippi, Irama ha partecipato a Sanremo nel 2019 con “La ragazza con il cuore di latta” (doppio disco di Platino), nel 2021 con “La genesi del tuo colore” (triplo disco di Platino) e nel 2022 con “Ovunque sarai” (quintuplo disco di Platino).

Il 2023 è l’anno della collaborazione con Rkomi, il 7 luglio viene pubblicato il joint album “No Stress” (certificato Oro), anticipato dal singolo ”Hollywood”, e in autunno i due artisti sono stati protagonisti del tour nei palazzetti “No Stress Tour”.

Quattro album all’attivo quattro album (l’ultimo, No stress, pubblicato nel 2023 con Rkomi) e tantissimi successi alla spalle: Nera, Arrogante, Mediterranea, Melodia proibita e Hollywood. Cresce l’attesa per l’arrivo di Irama dul palco che fa tremare tutti gli artisti. Perché Sanremo è Sanremo.

Quando ero piccolino andavo in posti sempre un po’ più piccoli, poi crescendo, aumentando un po’ anche le possibilità e lavorando tanto fortunatamente ho avuto la possibilità di prendere posti grandi dove ci stavano ancora più musicisti. Quindi ho cercato di invitare ancora più persone possibili e di mischiare ancora di più i generi, le sonorità. Diciamo che quello che mi piace fare è trovarmi insieme ai musicisti in queste sale molto larghe per contenere più musica possibile”, confessa in una recente intervista a Repubblica.




CHI È IRAMA?

Il nome all’anagrafe di Irama è Filippo Maria Fanti. Cantautore e rapper, i suoi successi estivi – ad esempio "Mediterranea" e "Arrogante"- sono conosciutissimi. Dopo la vittoria ad Amici inizia la scalata verso il successo passando per il Festival di Sanremo (il debutto avviene nel 2016 ). Nel 2020 vince l'edizione speciale di "Amici di Maria De Filippi" per la raccolta fondi della Protezione Civile per l’emergenza Covid-19.

La prima volta a Sanremo nel 2016, categoria Nuove proposte con ilbrano "Cosa resterà". Una curiosità: Irama è il secondo artista ad aver partecipato al Festival di Sanremo senza esibirsi durante la gara, prima di lui solo Claudio Villa nel corso dell'edizione del 1955.




CON CHI È FIDANZATO IRAMA?

D’estate il gossip esplode. Irama, che da sempre difende la propria privacy, non si nasconde più. E spunta una frequentazione con la modella Khady Gueye. I due vengono avvistati a Sanremo. Secondo rumors sarebbe scoppiato in quei mesi il loro amore, tenuto abbastanza segreto. Ma il cantante anima la cronaca rosa anche per la storia con Victoria Stella Doritou e con Giulia De Lellis.


IL CONCERTO ALL’ARENA DI VERONA

Un concerto speciale in una data senza repliche: IRAMA il prossimo 15 maggio torna ad esibirsi live in uno dei contesti più suggestivi per la musica italiana, l’Arena di Verona. Uno show unico, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, in cui l’artista, nella grandezza dell’anfiteatro, si esibirà per la prima volta dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con “Tu no”, brano in gara quest’anno.