13 gennaio 2021, ore 15:31 , agg. alle 16:50

Wrongonyou è in gara tra le Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo 2021. Il cantante e autore romano suona su Radio Zeta con “Mi sbaglio da un po’”.

Qui il cast di Sanremo 2021.

Chi è Wrongonyou?

Wrongonyou, nome d’arte di Marco Zitelli, è nato nel 1990 a Roma e vive attualmente a Milano. Marco è un cantante, un autore e un attore: ha infatti preso parte al film di Alessandro Gassman, “Il Premio”, del quale ha curato anche la colonna sonora. Si appassiona alla musica da ragazzo, in particolare al folk, e inizia a collezionare i dischi di artisti come John Frusciante e Justin Vernon.

Nel 2013 decide di cimentarsi nella scrittura di alcuni brani che pubblica poi sul suo Soundcloud. Mai scelta fu più azzeccata: le sue canzoni vengono ascoltate da un professore di Sound Technology dell’Università di Oxford, che lo invita a registrare i suoi pezzi negli studios dell’ateneo.

Wrongonyou pubblica così “Hands”, la sua prima demo, e porta la sua musica in giro per l’Europa. Nel 2016 il primo contratto discografico con la Carosello Records e debutta sul mercato con “Rodeo”,”Killer” e “The Lake”.

Nello stesso anno pubblica il primo EP dal titolo “The Mountain Man”, seguito da un vero e proprio album nel 2018, “Rebirth”, contenente sei brani prodotti dal grande Michele Canova. L’album è completamente in inglese e mette in risalto le influenze folk e americani di Marco. Nel 2019, una svolta: Wrongonyou comincia a scrivere canzoni in italiano per comporre l’album “Milano parla piano”, anticipato dal singolo “Mi sbaglio da un po’”

Nel 2020 partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani e arriva alle semifinali all’interno del format AmaSanremo.


Le collaborazioni 

Wrongonyou ha collaborato con diversi artisti illustri: nel 2016 ha aperto alcune date del tour di Niccolò Fabi e di artisti come Levante, Daniele Silvestri e The Lumineers. E’ stato uno degli autori di “SuperBowl”, canzone di Elodie e nel 2018 ha suonato sul palco di “io suono con Damiano” ad Aprilia con Ghemon. Nel 2019 ha aperto le cinque date italiane di Mika ed è stato ospite al concerto di James Blake al teatro di Ostia Antica.

La partecipazione a Sanremo

Wrongonyou parteciperà tra le Nuove Proposte della 71esima edizione del Festival della canzone italiana con il brano “Lezioni di volo”.

Sul loro profilo Instagram lo scorso dicembre ha pubblicato una sua foto felice con questa didascalia:

“Sanremo 2021 = PURA FELICITÀ

È solo una delle tantissime emozioni che sto provando in questo momento! È un sogno che si realizza, una porta che si apre... una nuova avventura che inizia. È stata dura ma questo sorriso di liberazione rappresenta davvero al meglio come mi sento.  Grazie di cuore al mio team di lavoro, ma sopratutto grazie a tutti voi che siete sempre con me e mi avete inondato di amore e mi avete fatto sentire al sicuro lí sul palco, dove la paura è sempre dietro l’angolo! Vi voglio bene! DAJE TUTTA” 


Scopri cosa ci ha raccontato Amadeus sul Festival di Sanremo 2021. Clicca qui.

Un grande in bocca al lupo a Wrongonyou da tutto il team di Radio Zeta!


Vi aspettavate Wrongonyou sul palco del Festival di Sanremo?