05 febbraio 2024, ore 16:37

Un’avventura partita relativamente di recente, quella dei La Sad, band milanese che ha mosso i primi passi nel 2020, ma che ha da subito attirato le attenzioni del pubblico. Diverse le canzoni entrate nella playlist di Radio Zeta, con uno stile che ha contagiato generazioni molto diverse tra loro, dai Millennial alla Gen Z. Un ritmo trascinante che ha evidentemente convinto anche Amadeus, che li ha portati con sé nel roster dei trenta in gara sul palco del Teatro Ariston.

LA SAD, BIOGRAFIA DELLA BAND MILANESE

Un trio effervescente quello dei La Sad, composto da Theø, Plant e Fiks. Ognuno dei tre ha portato al gruppo una propria specifica impronta, determinata da esperienza pregresse. Il metalcore e il trap del bresciano Theø si è incrociato con il rap Made in Puglia di Plant e con l’emo punk del Veneto Fiks. Il risultato è un’amalgama che riporta alla mente i ritmi trascinanti molto anni ‘90 degli inossidabili Blink-182, ma anche quelli contemporanei di artisti blasonati come Machine Gun Kelly e Yungblud.

I testi graffianti e le musiche dal ritmo incalzante sono il loro tratto distintivo. Nonostante i singoli arrivati poco tempo dopo la loro formazione - pezzi come “Summersad” e “Psycho Girl” (2020), o ancora “Miss U”, “2nite”, “Summersad 2” e “Niente X Sempre” (2021), è solo nel 2022 che arriva il loro primo album, “Sto nella Sad”.

Una proposta musicale che va decisamente controcorrente, e che potrebbe regalare interessanti risvolti sul palco di un Teatro Ariston che, sempre più, si sta aprendo alla novità delle musiche di una nuova generazione di artisti.

LA SAD, CURIOSITÀ SULLA BAND IN GARA A SANREMO

È impossibile confondere tra loro i membri de La Sad, considerando lo stile peculiare di ognuno dei tre. Dai capelli verdi di Theø alla cresta rosa di Fiks, passando per il blu della chioma di Plant. Non mancano collaborazioni interessanti come quella con Naska nel brano “Summersad 4”, datata giugno 2023. O ancora quella con bnkr44 nel brano “Memoria”, del mese di dicembre dello stesso anno. Anche se, probabilmente, il momento artistico che conserveranno più gelosamente sarà quello del duetto con J-Ax sulle note di “Domani Smetto” in occasione della seconda edizione dell’evento di beneficenza Love Mi. Nell’attesa, ovviamente, che il Festival di Sanremo 2024 lasci una nuova impronta nella loro giovane storia.