25 agosto 2020, ore 18:58

Chiamamifaro, intervista a Radio Zeta

Angelica Gori, classe 2001, dopo due anni vissuti in Inghilterra tra lo studio ed il sogno di sfondare nella musica, decide di tornare in Italia consapevole di voler costruire qualcosa nel suo Paese. Con Alessandro Belotti, classe ’99, chitarrista, si sono conosciuti durante gli anni del Liceo: è grazie a questa unione che sono nati i “Chiamamifaro”, i nostri ospiti di oggi in Collettivo Zeta! 

In rappresentanza del duo, al telefono con noi c’è Angelica.

Alessandro sta già lavorando, io mi godo ancora un po’ di vacanze con le mie amiche”.

Come mai avete scelto questo nome d’arte? “Perché la musica, quindi il punto di riferimento in comune tra me e Alessandro, è sempre stato il nostro faro”.

I Chiamamifaro, quindi anche il vostro primo singolo, sono capitanati da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. Come è nato tutto? “Ci siamo incontrati per caso in un festival a Bergamo che io ed Alessandro eravamo andati a vedere. Riccardo era dietro di noi, io ero super impacciata, ma Alessandro si è buttato ed ha cominciato ad attaccare bottone. Gli abbiamo fatto ascoltare ‘Pasta Rossa’ e si è appassionato al nostro progetto decidendo di lavorare con noi”.

PASTA ROSSA: IL PRIMO SINGOLO DEI CHIAMAMIFARO

Pasta Rossa” è il primo singolo dei Chiamamifaro, fuori il 6 Luglio.

Cosa rappresenta per voi, metaforicamente, la pasta rossa? “La pasta rossa è un po’ il simbolo della quotidianità, della normalità, della routine. In questa canzone si raccontano i piccoli particolari della storia di una coppia e, quando la relazione finisce, capisci che sono proprio quei particolari a mancarti di più”.

Pensare ad un titolo del genere, per quanto possa sembrare semplice, è abbastanza complicato. “Credo di si. E’ la parte della canzone che è venuta fuori in modo molto naturale”.

LE DOMANDE DEI FAN

Ecco le domande che i Chiamamifaro hanno ricevuto dai loro fan tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.

@annaa.belotti: come è nata la collaborazione con Riccardo Zanotti? “Lo abbiamo incontrato ad un Festival per caso, ci siamo presentati e gli abbiamo fatto ascoltare Pasta Rossa. Ha accettato di lavorare con noi e da lì è nato tutto”.

@pezzotta_lorenzo: a chi vi affidate per la registrazione? Mix e mastering? “Noi facciamo la prima parte, quindi di provino e di struttura del testo, dai produttori. Dopodiché andiamo in studio a Brescia a registrare e poi il mix e mastering di nuovo il nostro produttore”.

GIOCHIAMO A: LASCIA O RADOPPIA

Il momento del gioco è arrivato! Diego Zappone e Simone Palmieri propongono ad Angelica una serie di piatti di pasta cucinati da eventuali spasimanti. Se il piatto sarà quello giusto, allora lo spasimante avrà una chance, altrimenti lo lascerà.

I risultati? Se volete fare colpo su Angelica cucinatele una carbonara , del prosciutto e melone, pasta e fagioli o la parmigiana di melanzane!

Se cucinerete pasta e broccoli, la pastina in brodo, dei ravioli con panna e prosciutto o della pasta al tonno, sarete mollati!

I pezzi che seguiranno “Pasta Rossa” avranno questo mood Indie Pop o ci sarà altro? “Stiamo sperimentando, quindi sicuramente ci saranno cose più nuove e magari elettroniche e ballabili. Il prossimo singolo uscirà a breve”.

Grazie Chiamamifaro per essere stati con noi! Vi aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!​


Angelica dei Chiamamifaro a Radio Zeta: "Il faro mi ha indicato la strada della musica”