04 aprile 2022, ore 20:16

Su Instagram Chiara Ferragni ha condiviso con i suoi 26,7 milioni di follower delle immagini in cui mette in mostra un problema riguardante la sua pelle: l’acne.
Sono tantissimi i ragazzi e le ragazze che vivono ogni giorno un disagio legato a questa infezione spesso deleteria per l’autostima.
Chiara ha deciso di raccontare come sta riuscendo a gestire la situazione che è peggiorata proprio in seguito al forte stress legato al recente ricovero di Fedez.

Chiara Ferragni parla della sua pelle, il post
Il racconto di Chiara Ferragni arriva su Instagram attraverso delle foto che mostrano l’eruzione cutanea:
“Per la maggior parte della mia vita da adolescente/adulta, la mia più grande insicurezza fisica è stata la mia pelle. Ho sempre avuto sfoghi/acne e mostrare la mia pelle quando era infiammata è stato molto stimolante per me. Negli ultimi 6 anni la mia pelle è cambiata ed è migliorata molto. Ciò che mi ha davvero aiutato è stato bilanciare i miei ormoni con l’inositolo (del tutto naturale), vivere una vita più felice e non pensarci troppo. Ogni tanto ho dei breakout, ed è totalmente ok e ho fatto pace con la situazione. Il giorno in cui siamo stati finalmente dimessi dall’ospedale ho avuto una brutta eruzione cutanea sulla parte destra del mento. La dò la colpa ai miei ormoni + ovviamente un livello di stress molto alto. Avrei potuto evitare di parlarne e di mostrarlo ma poi ho pensato. Perché non parlarne? Dobbiamo normalizzare anche i giorni di pelle brutta e non avere la pressione di sentirci sempre perfetti”.

Le influencer e l’#acnepositivity

Sui social è sempre più utilizzato #acnepositivity, una vera e propria campagna di sensibilizzazione per la promozione della bellezza senza filtri.
Milioni di ragazze comuni e personaggi famosi hanno deciso di aderire al movimento mostrando la loro pelle al naturale e raccontando la loro storia. Un modo per non sentirsi più schiave di doversi coprire dietro strati di fondotinta per la paura di ricevere sgradevoli commenti.

E’ il caso dell’influencer 26enne Jess Mackenzie che, stanca di doversi coprire e nascondere, ha deciso di sbarazzarsi di filtri e di editing vari, cominciando a postare le sue foto al naturale e a raccontare la sua storia, diventando un punto di riferimento per le ragazze alle prese col suo stesso problema. Jess oggi ha riscoperto un nuovo rapporto con lo specchio e lotta per far capire che non c'è nulla di cui vergognarsi, ma che bisogna accettarsi e amarsi.

In Italia, durante la sua partecipazione alla 77esima edizione del Festival di Venezia, anche Giulia De Lellis aveva deciso di lanciare un messaggio di #skinpositivity sfilando con un filo di trucco e i segni dell’acne ben visibili. L'influencer combatte da diverso tempo con l'acne e ha deciso, così, di essere di esempio a fan e follower mostrando il suo viso senza filtri e senza trucco per far capire che non bisogna essere ossessionati dalla perfezione né lasciarsi ingannare da ciò che vediamo sui social.
Anche Matilda De Angelis, reduce da Sanremo, aveva postato degli scatti in cui metteva in mostra la sua pelle al naturale, con segni che lei chiama "cicatrici" da non nascondere:
"Sono diventata molto fiera delle mie cicatrici. Mi ricordano di tutte le volte che ho pianto perché non mi sentivo bella e di quanto non me ne fotta in realtà di essere bella. Che non so nemmeno cosa significhi. Ora sono molto fiera di loro, loro sono belle come @camillacattabriga che mi fotografa sempre per quella che sono davvero", scriveva su un post.
“Siate gentile con voi stessi. Non sentitevi strani o in difetto. L’accettazione parte da dentro ed è un lavoro lungo e difficile. Tutti e dico TUTTI ci facciamo i conti nella vita. Mentirei se dicessi che sono sempre positiva e riesco sempre ad amarmi per quello che sono. Ci sono giorni in cui non voglio nemmeno andare a lavoro per quanto mi vergogno. Siate pazienti e gentili con voi stessi e con gli altri”.