18 dicembre 2023, ore 17:40

Chiara Ferragni ha pubblicato un video sui social in cui, in lacrime, chiede scusa per il caso del pandoro. L'imprenditrice digitale ha deciso di parlare pubblicamente per assumersi le sue responsabilità.


Chiara Ferragni chiede scusa con un video sui social

"Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene - ha detto Chiara Ferragni in un video sui social - Questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia. Questo è quello che insegniamo ai nostri figli. Gli insegniamo anche che si può sbagliare, e che quando capita bisogna ammettere, e se possibile, rimediare all’errore fatto e farne tesoro".

La famosissima influencer ha poi annunciato: "Voglio chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto: devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini. Ma non basta, lo faccio pubblicamente perché mi sono resa conto di aver commesso un errore di comunicazione. Un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente qualsiasi attività di beneficienza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali. Perché anche se il fine ultimo è buono, se non c’è stato un controllo sufficiente sulla comunicazione, può ingenerare equivoci".


Nel video Chiara Ferragni ha voluto sottolineare di non essere d'accordo con la maxi-multa dell'Antitrust e ha dichiarato: "Come ho già detto nei giorni scorsi, impugnerò il provvedimento dell’Agcm perché lo ritengo sproporzionato e ingiusto. Il mio errore in buona fede è stato legare con la comunicazione una attività commerciale a una di solidarietà. Purtroppo si può sbagliare, mi spiace averlo fatto e mi rendo conto che avrei potuto vigilare meglio. Ma, se la sanzione definitiva dovesse essere - come spero - inferiore a quella decisa dall’Agcm, la differenza verrà aggiunta al milione di euro". Infine una promessa: "Nei prossimi giorni parlerò con il Regina Margherita per capire come l’ospedale utilizzerà la somma da me donata e vi racconterò periodicamente gli aggiornamenti. Il mio errore rimane ma voglio far si che da questo errore si generi qualcosa di costruttivo e di positivo".


Chiara Ferragni si scusa: i commenti dei follower

Dopo il video di scuse pubblicato da Chiara Ferragni, tanti follower hanno fatto un passo indietro rispetto alle accuse inziali e hanno apprezzato le sue dichiarazioni. "Sapere riconoscere i propri errori, chiedere scusa e soprattutto rimediare non è alla portata di tutti", scrive un utente. "Ammettere di aver sbagliato è sinonimo di rispetto, intelligenza ed educazione", commenta qualcun altro. E ancora: "Mia mamma dice sempre 'a chi non fa niente, non succede niente', e tu hai fatto e fai sempre tanto! Sei un esempio anche negli errori...che poi alla fine facciamo tutti! Grazie Chiara, ti supportiamo!"