22 agosto 2021, ore 12:30

L’estate sta giungendo al termine e il ritorno a scuola degli studenti si avvicina sempre più. È qui che entra in gioco Chiara Ferragni. L’ influencer da più di 24 milioni di follower ha creato una nuova linea di articoli di cartoleria che uscirà ufficialmente il 23 agosto. È stata lei stessa a darne comunicazione sui social attraverso un post su Instagram, che in pochissimo tempo ha scatenato la curiosità di tutti, mandando in tilt il suo sito e-commerce e facendo realizzare già il tutto esaurito.



Dopo il suo post è stata per giorni in tendenza su Twitter. Una vera e propria pioggia di retweet con le immagini dei suoi prodotti, molti dei quali ironizzavano sull’improvvisa voglia di tornare a scuola solo per poter avere la sua collezione. La reazione a catena, però, ha spinto molti utenti di Twitter a ripostare foto dei loro vecchi diari, scatenando così una nostalgia condivisa.

Nel diario una dedica ai più giovani

Quello che più ha colpito i fan dell’influencer più seguita al mondo è stata la dedica che lei stessa ha voluto lasciare nella prima pagina del suo diario:

“Ti diranno che non sei abbastanza, che non ce la farai o che “sparirai dopo 6 mesi” come dissero a me una volta. Volete sapere qual è il segreto? Amare se stessi incondizionatamente. Cerco in ogni mia azione di essere “la Chiara che vorrei”, puntando al meglio a ciò che mi rende felice e rimanendo focalizzata sui miei obiettivi. E volete sapere una cosa? Funziona! Il futuro non è solo donna, il futuro è il rispetto di ognuno, è di coloro che imparano ad essere la versione migliore di se stessi”.




Questo suona esattamente come un messaggio motivazionale: ancora una volta Chiara Ferragni riesce a entrare in empatia con le nuove generazioni, cercando di dare l'esempio mettendosi in gioco, raccontando in parte anche la sua esperienza. Già nel 2019 con l’uscita di “Chiara Ferragni – Unposted”, l'imprenditrice digitale si era raccontata nel suo docu-film, focalizzandosi sui suoi esordi, traguardi e sulle difficoltà che ha incontrato nel corso della carriera. È qui che emerge il vero ruolo dell’influencer. Influenzare e condizionare, certo, ma anche far riflettere, fornire spunti interessanti soprattutto ai più giovani che possono interiorizzare questo tipo di riflessioni e sentirsi meno giudicati, anche dai coetanei. L’amare se stessi incondizionatamente e il rispetto di ognuno dovrebbero essere gli elementi fondanti della società di oggi e di quella di domani.