14 luglio 2020, ore 21:05

L’intervista di oggi in Collettivo Zeta è un pieno di energia: Bianca Atzei, al telefono con noi mentre è in riva al mare della sua Alghero ed i Chili Giaguaro (il duo composto da Chili Guerrero e Bentornado), al telefono dalla loro automobile, posto in cui hanno dato vita ad alcuni dei loro lavori. 

Parlando di progetti, “Da domani” è l’ultimo lavoro dei Chili Giaguaro in collaborazione con Bianca Atzei e Michael Franti, uscito il 3 Luglio.

Chili Giaguaro, come avete fatto a contattare Michael Franti? “Sicuramente grazie ad alcune amicizie in comune ed alla nostra etichetta che ha fatto arrivare il pezzo a Bianca e Michael. Sono saltati insieme a noi e siamo al settimo cielo”. Come avete montato il tutto, con tutte le difficoltà del periodo della quarantena, Bianca? “Il brano parla proprio di questo. Loro erano in Puglia, io a Milano con la speranza e la voglia di partire e di raggiungere un posto di mare. Michael è il tocco magico, sono onorata di aver lavorato con lui e con i Chili, sono delle persone meravigliose e dei grandi artisti che hanno un suono tutto loro”.

Parlando di sound, Chili Giaguaro: raggae misto al pop, come possiamo definirlo e come è nato il beat del brano? “Questa è una canzone diversa rispetto a tutte le altre. E’ una sperimentazione, anche se il raggae è nella nostra genetica. Il beat è nato prima del periodo lockdown, però è stato ultimato tutto nel periodo della quarantena ed infatti ci sono anche alcuni riferimenti”.

Il videoclip è ricco di particolari, anche quando ad esempio Bianca prova a prendere quel raggio di sole da casa sua. “Si, con il mio compagno abbiamo comprato delle sdraio proprio per cercare di attirare a noi un po’ di luce. Ci siamo arrangiati”. Bianca, prendendo spunto dal titolo del vostro singolo, cosa vorresti fare da domani? “Quello che sto già facendo: essere al mare, sentire gli odori della mia terra, libera”.



I BRANI IN ONDA

Durante l’intervista, ascoltiamo “In un giorno di sole”, brano di Bianca Atzei uscito nel 2015, ma anche alcuni dei brani preferiti dei Chili Giaguaro e di Bianca Atzei in onda su Radio Zeta: “Buio di giorno” di Frah Quintale, “Karaoke” dei Boombadash ed Alessandra Amoroso, “Colori” di Tedua e Rkomi, “Spigoli” di Carl Brave con Mara Sattei e Tha Supreme ed “Estate” dei Negramaro.

LE DOMANDE DEI FAN

I fan hanno potuto fare ai Chili Giaguaro e Bianca Atzei alcune domande dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.

Cominciamo da @giovanniscoletta: Bianca, quando un nuovo album? “In realtà sto lavorando a diverse canzoni, più che ad un nuovo album. In questi giorni in Sardegna ho già scritto due brani e spero che diventino belli e prendano forma”.

@alice_danese chiede: Chili Giaguaro, come vi siete trovati con Bianca? “Uno spettacolo! Una persona così professionale ed alla mano, rara di trovare”.

Infine @Alessandrodebarba: Bianca, presenterai qualcosa per il prossimo Sanremo? “Ci provo ogni anno, quindi speriamo bene! Se sono ispirata e se è un pezzo giusto che piacerà, perché no”.

IL GAME DI OGGI: SULLA SDRAIO

Con il gioco di oggi, Diego Zappone e Simone Palmieri, ci hanno aiutato a scoprire come si comportano i Chili Giaguaro e Bianca Atzei in spiaggia e sembra che non siano d’accordo proprio su tutto!

Alimentazione al mare? I Chili tendono per l’insalatona, Bianca “tiramisù, lasagne, quello che volete”.

Crema solare per i Chili ed o olio di cocco per Bianca. Anguria o melone? Chili “assolutamente anguria”, mentre Bianca preferisce il melone. Però, come in ogni coppia, alla fine ci si incontra. Granita o birra? Birra per tutti, rigorosamente non filtrata!

Grazie per essere stati con noi! Vi aspettiamo ai microfoni di Radio Zeta, magari per parlarci di una nuova collaborazione! ​


Chili Giaguaro e Bianca Atzei a Radio Zeta: lavorare insieme è stato un onore e un piacere