10 febbraio 2021, ore 16:44 , agg. alle 16:55

Federico Cimini, è un cantautore calabrese che si fa conoscere nel contesto musicale nel 2010, quando pubblica il suo primo EP “Non trovo i miei calzini”.
Nel 2013 pubblica il suo disco d’esordio “L’importanza di chiamarsi Michele” ma, il singolo che gli ha fatto raggiungere la notorietà, è “La Legge di Murphy” pubblicato nel 2017.
Oggi, a distanza di tre anni, è tornato con il suo nuovo singolo “Innamorato”: è Cimini il nostro ospite di oggi in Collettivo Zeta!
C’è un progetto che è partito insieme a Noemi Vola, famosa illustratrice con la quale tu collabori nelle grafiche di “Innamorato”, ma anche nel videoclip di “Scuse”. Come è nato? “Il progetto è nato dal fatto che in questo disco volevo dire delle cose serie ma facendomi capire anche in maniera un po’ infantile. Noemi è una splendida persona, lavoriamo insieme da qualche mese. Lei farà tutte le grafiche di tutti i singoli ed anche della copertina del disco. Ci siamo ritrovati a tirar fuori l’idea del video fatto in plastilina, perché eravamo in piena emergenza: ci siamo affidati alla sua capacità di creare”.
Anche i prossimi video potrebbero essere creati con lei e continuare con questo progetto? “Decisamente! Un connubio incredibile, sono sicuro che continuerà con lei: ho trovato in lei ciò che volevo esprimere”.








“Innamorato”: il nuovo singolo di Cimini

Fuori il 15 Gennaio, “Innamorato” è il nuovo singolo di Cimini.

Il testo di “Innamorato”

Dalle parole di questa canzone, la domanda sorge spontanea: sei innamorato? “Io si. Come si fa a non essere innamorati? È l’unica cosa che ci resta oggi, bisogna essere innamorati e cercare l’amore. Anche se la canzone, negli ultimi secondi, uccide un po’ il tutto. Perché? Ho scritto questo brano ispirandomi al film ‘Chiamami col tuo nome’: quindici minuti dopo averlo finito, mi era rimasto un po’ quell’amaro di cui non parlo per non fare spoiler”.
Quindi non è autobiografico? “No, ma è una trama di un amore omosessuale e la trama, in tutto quello che voglio raccontare, non conta: non voglio parlare di diversità ma di normalità”.
Chiudi la canzone dicendo “Te ne sei andato via senza salutare". A cosa ti riferisci? “Non lo posso dire! Ognuno la interpreta come meglio crede”.


Il sound di “Innamorato”

La canzone suona molto orecchiabile. Come mai secondo te? “Essere orecchiabili è una botta di fortuna. Io ci provo a fare cose orecchiabili in base agli obiettivi che mi sono posto”.
Sei grande amico de Lo Stato Sociale e, in questo lavoro, c’è lo zampino di Carota. “Si, con lui arrangio tutte le canzoni dal mio disco precedente fino a quelli futuri: ci divertiamo tanto”.








Giochiamo a “cielo/manca” con Cimini

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Cimini di dirci se ha fatto o no alcune cose che riguardano l’amore e le sue follie.
Inviato centouno rose rosse. “Manca”.
Andare sotto casa di una ex anche senza un motivo. “Cielo ma credo per caso”.
Portarla a Disneyland almeno due notti. “Cielo a metà, perché spesso mi capita di andare a Parigi per ragioni amorose”.
Regalarle un’auto. “Manca”.
Bacetto inviato tramite vocale. “Cielo, forse”.
Dedicarle una canzone. “Cielo, sicuro. Ma non scritta da me”.
Sopportare la suocera ogni weekend. “Non so”.
Schiacciarle qualche punto nero. “Manca, mi da abbastanza fastidio”.






Le domande dei fan di Cimini

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Cimini direttamente tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@denis_pek: il tuo luogo preferito a Bologna e perché? “Piazza Santo Stefano perché è bellissima”.
@arasucchi: quando ci prendiamo uno spritz a Burano? “Ho fatto un videoclip lì, quando vuoi”.
@anna_: quanto ci vuole per farti innamorare di me? “Sei minuti”.
@michela_: hai mai rubato la coca cola in autogrill? “Si! Ho pensato di farlo una volta, ma in tour lo facciamo spesso”.









Grazie per essere stato con noi Cimini! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Cimini a Radio Zeta: “Innamorato” racconta un amore omosessuale, ma nel 2021 la trama non conta