11 dicembre 2021, ore 12:30

Saranno 9 le indimenticabili giornate che completeranno meravigliosamente il festival Internazionale di circo teatro “Circumnavigando”, tra i più seguiti in tutta Italia. Quest’anno saranno 29 gli eventi che vi trasporteranno in un universo artistico inedito nel corso del mese di dicembre e tra natale e capodanno. Giunto alla sua XXI edizione, nel 2021 il festival porterà nelle piazze della città di Genova ben 16 compagnie di artisti arrivati per l’occasione da ogni parte del mondo, 16 location e 4 prime nazionali. Un evento creativo dunque che trasporta tutti, dai più piccoli agli adulti, in un mondo di gioco, movimento e arte.

Corpi oggetti spazio 

Le parole che definiscono il tema di quest’anno sono “Corpi, oggetti spazio\ Nuove scritture e interpretazioni sulla giocoleria”. Grazie al forte dialogo tra le varie discipline performative e l’ormai famoso circo contemporaneo ci sarà anche un focus approfondito su “Materia, movimento e gioco”, punto di partenza creativo e narrativo per stupire il pubblico con l’invenzione di equilibrismi sempre nuovi. Una programmazione dinamica del festival ci farà conoscere compagnie artistiche provenienti da tutto il mondo. Dall’Italia alla Francia, insieme a Germania, Gran Bretagna e quest’anno Giappone, saranno tanti i protagonisti di spettacoli attesissimi e innovativi. Con 16 differenti location, tra le più prestigiose della città, si potranno conoscere luoghi come il Teatro Nazionale di Genova, il Palazzo Ducale e il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria. Tanti anche gli spettacoli gratuiti e gli sconti, tra cui uno sconto Green per coloro che si presentano in biglietteria con un titolo di viaggio per un mezzo di trasporto pubblico usato per raggiungere il luogo dello spettacolo.

Gli spettacoli

Tra gli eventi più attesi troviamo “Inverted Free” della compagnia “Hisashi Watanabe” direttamente dall’estremo oriente e lo spettacolo “Yokai Kemame”, in prima nazionale il 29 e il 30 dicembre, nato dalla collaborazione tra la compagnia francese “De Fracto” e la nipponica “Atami To Kuchi”. Tra le varie premiere ci saranno anche le incredibili manipolazioni al polistirolo di “Materia”, il nuovo spettacolo di Andrea Sallustri che sorprenderà tutti con la sua nouvelle magie e infine lo spettacolo “X Season”, evento che fonde suggestioni teatrali e acrobatiche.
Non solo però spettacoli ed eventi: saranno protagoniste del festival anche idee innovative. La Fondazione Compagnia di San Paolo, che sostiene da sempre la cultura artistica e creativa ha promosso quest’anno il bando “Art Waves. Per la creatività, dall’idea alla scena”, con l’obiettivo di consolidare l’identità creativa dei territori della Liguria e circostanti (Piemonte e Valle D’Aosta) per “attrarre realtà culturali innovative, sostenendo la programmazione e la produzione creativa orientata alla ricerca d’avanguardia e all’innovazione dei linguaggi contemporanei" favorendo quindi il consolidamento di un ecosistema artistico unico. Sono queste le parole di Nicoletta Viziano, membro del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Dunque un evento dalla durata di 9 giorni ricco di arte, innovazione e cultura. “Circumnavigando” vi porterà nei meandri di realtà artistiche come il teatro e il circo, aprendo la mente ad una universo ricco e unico nel suo genere.