01 maggio 2023, ore 15:45

Un budget stellare da quasi 300 milioni di dollari, una spy story ricca di azione e i fratelli Russo (il duo dietro "Endgame") nel ruolo di produttori. Sono questi gli ingredienti di "Citadel", la nuova serie targata Prime Video che negli ultimi giorni è sulla bocca di tutti, soprattutto dei ragazzi della Generazione Zeta. Ma di cosa parla? Chi sono i protagonisti? Vale la pena guardarla? Vi sveliamo noi tutto ciò che c’è da sapere.



CITADEL, DI COSA PARLA LA SERIE?

Tutto ha inizio con la caduta di Citadel, un’agenzia indipendente di spionaggio internazionale, nata con lo scopo di difendere la sicurezza delle persone. La serie si apre dopo che la società è stata distrutta dagli agenti di Manticore, una potente associazione che agendo nell'ombra manipola il mondo. I ricordi degli agenti scelti Mason Kane e Nadia Sinh sono stati cancellati, e i due si sono costruiti una nuova vita con nuove identità, entrambi ignari del proprio passato. Tutto fila liscio fino alla notte in cui Mason viene rintracciato dal suo ex collega di Citadel, Bernard Orlick, che ha disperatamente bisogno del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale. Mason si mette alla ricerca della sua ex collega Nadia, e le due spie inizieranno una missione che li porterà in giro per il mondo nel tentativo di fermare la potente associazione.


UN PROGETTO AMBIZIOSO

In realtà "Citadel" non è soltanto questo. Infatti nella mente creativa dei due produttori esecutivi, Anthony e Joe Russo, c’è la volontà di creare un vero e proprio franchise globale costituito da più serie ambientate in giro per il mondo che raccontano storie interconnesse. Ogni serie dell'universo Citadel sarà creata, prodotta e girata localmente e avrà per protagonisti i migliori interpreti locali. Ad oggi sono state annunciate due serie collegate: una ambientata in Italia e un'altra in India, che vedranno la partecipazione, rispettivamente, di Matilda De Angelis, Varun Dhawan e Samantha Ruth Prabhu.

Un progetto ambizioso, supportato dalla volontà della piattaforma streaming di creare dei veri fenomeni audiovisivi in grado di catturare milioni di persone in tutto il mondo. Non è la prima volta che Prime Video mette le basi per opere che possano durare a lungo nel tempo: l’esempio più lampante è quello de Gli anelli del potere, serie prequel de Il signore degli anelli, che avrà uno sviluppo piuttosto dilatato nei prossimi anni.


IL CAST DELLA SERIE

Gli interpreti principali sono Richard Madden (Bodyguard), Priyanka Chopra Jonas (Quantico), Stanley Tucci (Fortitude). Il resto del cast include la nominata all'Oscar Lesley Manville (Il filo nascosto), Osy Ikhile (The Legend of Tarzan), Ashleigh Cummings (NOS4A2), Roland Møller (Land of Mine - Sotto la sabbia) e Caoilinn Springall.