04 febbraio 2024, ore 17:21

Migliaia di click sui social, il ruolo in Mare Fuori. Adesso il Festival. Sono gli ultimi tre anni di Clara Soccini – in arte Clara -, che si esibirà a Sanremo 2024 sulle note di Diamanti Grezzi

CLARA, ECCO CHI È LA CANTANTE IN GARA A SANREMO 2024

Classe 1999, nata a Varese, il percorso artistico di Clara nasce tra le mura di casa, quando durante il lockdown inizia a condividere il suo talento online. Tra cover e inediti, presto raggiunge la notorietà social catturando l’attenzione del suo attuale manager. Una carriera nata quasi per caso, che presto la porta anche sul piccolo schermo: tutto cambia quando Ivan Silvestrini, il regista di Mare Fuori, le chiede se vuole fare un provino a Roma. Un mese dopo la parte era sua. Nella serie di punta che ha conquistato il cuore di milioni di ragazzi, Clara veste i panni di Crazy J, giovane ragazza milanese che sogna di sfondare nel panorama trap ma che, a causa di una serie di scelte sbagliate, finirà nell’IPM di Napoli (ispirato all’istituto penale minorile di Nisida).

SANREMO, CLARA È IN GARA CON DIAMANTI GREZZI

Nata dal sodalizio artistico tra la ventiquattrenne e Alessandro La Cava – già coautore dei brani sanremesi di Sangiovanni, Matteo Romano e Paola & Chiara -, “Diamanti Grezzi” si propone come inno universale ad accettare le insicurezze. Nella serata dei duetti, invece, sarà affiancata da Ivana Spagna e dal coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, cui canterà “Il Cerchio Della Vita”, dalla colonna sonora de “Il Re Leone”. Nonostante si sia appena affacciata sul panorama mainstream, Clara arriva all’Ariston forte del successo dei tre dischi di platino conquistati con “Origami All’Alba” e la vittoria a Sanremo Giovani. Un doppio trionfo, considerato che era dal 2009 che una donna non arrivava al primo posto nella versione young della kermesse: quindici anni fa vinse Arisa con “Sincerità”.



PRIMO, L’ALBUM D’ESORDIO DELL’ARTISTA

L’amore per la musica nasce da giovanissima: scappava dalle lezioni di piano, a 11 anni inizia a studiare canto. Da lì non si è più fermata. Subito dopo Sanremo, il 16 febbraio, uscirà il suo album d’esordio, “Primo”: “Ho un po’ di lacrime, un po’ di emozione, un po’ di tutto. Spero che [questo disco] vi possa accompagnare nella vostra quotidianità come ha fatto con me. Spero vi accompagni mentre piangete, mentre ridete e mentre fate festa”, ha scritto la cantante sui suoi social annunciando il progetto. A marzo, invece, partirà l’omonimo tour.