20 dicembre 2023, ore 16:00



Con l’arrivo del Natale scatta automaticamente il countdown per il Festival di Sanremo che, come sappiamo, ci farà compagnia dal 6 al 10 febbraio 2024. Una settimana emozionante dove la musica sarà protagonista e ovviamente anche molto molto altro. Qualche settimana fa, in una delle sue tante incursioni in diretta, Amadeus aveva fatto sapere il cast dei big della 74esima edizione del Festival. Questa volta si è raggiunto il numero record di ben 30 artisti in gara. Fino a ieri sera però eravamo a conoscenza soltanto di 27 nomi, in quanto mancavano all’appello i tre ragazzi di Sanremo Giovani che avrebbero ottenuto l'ingresso all’Ariston dalla porta principale, partecipando alla gara assieme a grandi nomi della musica di oggi.

I GIOVANI A SANREMO 2024

Clara si è aggiudicata la vittoria di Sanremo Giovani con Boulevard, assieme ai Santi Francesi con Occhi tristi e BNKR44 con Effetti speciali. Per raggiungere il palco dell’Ariston del Festival di Sanremo 2024 si sono sfidati anche Dipinto, Fellow, GrenBaud, Jacopo Sol, Lor3n, Nausica, Omini, Tancredi e Vale LP. Accompagnati da una band di otto elementi, tutti gli artisti in gara si sono esibiti dal Teatro del Casinò di Sanremo e sono stati votati dal direttore artistico Amadeus e dalla Commissione Musicale di Sanremo giovani. Gli inediti che i tre giovani porteranno a Sanremo saranno, Diamanti grezzi per Clara, L’amore in bocca per I Santi Francesi e Governo Punk per i BNK44.

CLARA, ECCO CHI È LA CANTANTE CHE HA VINTO SANREMO GIOVANI

Classe 1999, nata a Varese, il percorso artistico di Clara nasce tra le mura di casa, quando durante il lockdown inizia a condividere il suo talento online. Tra cover e inediti, presto raggiunge la notorietà social catturando l’attenzione del suo attuale manager. Una carriera nata quasi per caso, che presto la porta anche sul piccolo schermo: tutto cambia quando Ivan Silvestrini, il regista di Mare Fuori, le chiede se vuole fare un provino a Roma. Un mese dopo la parte era sua. Nella serie di punta che ha conquistato il cuore di milioni di ragazzi, Clara veste i panni di Crazy J, giovane ragazza milanese che sogna di sfondare nel panorama trap ma che, a causa di una serie di scelte sbagliate, finirà nell’IPM di Napoli.

SANTI FRANCESI E BNKR44, ECCO COSA SAPPIAMO

I Santi Francesi sono un duo composto dal cantante e chitarrista Alessandro De Santis e dal tastierista, bassista e corista Mario Francese. Ecco svelato il mistero dietro al loro nome d’arte. Non è altro che l’unione rivisitata dei loro cognomi. Il collettivo nasce nel 2019 a Villanova, tra Empoli e Firenze. Da allora Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo, Ghera non si sono più fermati. Iniziano pubblicando i loro pezzi su SoundCloud, fino a quando non ottengono un contratto discografico. Nasce così “44.deluxe”, il primo album della band pubblicato nel 2020 e in cui compare una collaborazione con Lil Kvneki degli Psicologi, seguito poco dopo da “Farsi male a noi va bene”, in cui figurano feat con Tredici Pietro e Ariete. Il sodalizio con artisti del panorama mainsteam non finisce qui: il loro terzo album in studio, “Fuoristrada”, è realizzato insieme a Sick Luke e Tropico. Nel 2023 partecipano al Festival di Sanremo, accompagnando Sethu nella serata dei duetti sulle note di Charlie fa surf dei Baustelle.

SANREMO 2024, I TITOLI DEI BRANI IN GARA

Durante la serata di Sanremo Giovani, Amadeus ha ospitato i 27 big in gara che hanno presentato i titoli dei brani che porteranno all’Ariston dal prossimo 6 febbraio. Ecco l’elenco completo:


Ghali, Casa mia

Alessandra Amoroso, Fino a qui

Gazzelle, Tutto Qui

Ricchi e Poveri, Ma non tutta la vita

Dargen D’Amico, Onda Alta

Angelina Mango, La noia

Fred De Palma, Il cielo non ci vuole

Fiorella Mannoia, Mariposa

Loredana Bertè, Pazza

Mr. Rain, Due altalene

Geolier, I p’ me, tu p’ te

Negramaro, Ricominciamo tutto

Rose Villain, Click Boom!

Mahmood, Tuta Gold

Diodato, Ti muovi

Annalisa, Sinceramente

Il Volo, Capolavoro

Emma, Apnea

Francesco Renga e Nek, Pazzo di te

La Sad, Autodistruttivo

Irama, Tu no

BigMama, La rabbia non ti basta

The Kolors, Un ragazzo una ragazza

Sangiovanni, Finiscimi

Il Tre, Fragili

Alfa, Vai!

Maninni, Spettacolare


I bnkr44 presentano il loro terzo album "Fuoristrada"