15 giugno 2021, ore 18:35 , agg. alle 18:58

cmqmartina ha poco più di vent’anni e vive a Monza, e poco importa se non è Milano. È  cresciuta con Celentano ed Elisa alle medie, che alla fine non è molto tempo fa, ha scoperto i Beatles e subito dopo Franco126 che l’hanno cambiata dentro. cmqmartina ora ha tanti singoli all’attivo, diverse playlist Spotify, 150mila followers e chissà quanti streams, che non sono male per chi ha appena cominciato. Non rinnega nulla, di solito. E comunque, cmqmartina si scrive tutto minuscolo: oggi in Collettivo Zeta è con noi cmqmartina!



cmqmartina: "Disco2" è il suo nuovo album

Fuori il 4 Giugno, "Disco 2" è il nuovo album di cmqmartina

Ciao cmqmartina, che bello questo sound uscito dal tuo nuovo album, ti appartiene tantissimo perché apre i tuoi 20 anni, vero? “Si è un disco molto autoreferenziale, racconta i miei 20 anni, le mie persone e le mie cose”.
Avendo 20 anni hai fatto un bilancio della tua vita o è presto? “L’ho fatto, c’è del buono e del cattivo ma va bene così”.
L’album è stato presentato a Segrate al ‘MiManchi’, la rassegna itinerante del MiAmi festival, data sold out. Come è andata? “E’ andata benissimo, ho suonato ed è stato incredibile, anche se non ho mai fatto tanti live è stato pazzesco vedere le persone che cantavano le mie canzoni”.
X Factor ti ha aiutato dal punto di vista dei live? “Tantissimo”.
Il disco apre con "Matta Vera": in cosa ti senti matta vera? “Questo pezzo è nato per gioco. Uno dei producer mi ha detto che se fossi stata matta vera avrei dovuto cantarlo in un pezzo e l’ho fatto”.
E’ un caso aprire l’album con "Matta Vera" o è perché sei cosi per davvero? “Si sono così per davvero, un po’ come nel 'Disco1' dove apro con ‘Intro”.
Frase molto bella: “Racconto azioni e reazioni di questo mio cuore ogni volta che si trova in un posto dove ha il dramma e il privilegio di poter diventare un po' più grande": il dramma perché e il privilegio perché? "Dramma perché l’adolescenza è bella e fiabesca ma adesso ho voglia di vivermi la mia vita”.
Quanto hai sofferto in passato e nell’adolescenza? “Ognuno ha la sua croce, ho sofferto parecchio come tanti adolescenti ma poi bisogna imparare a gestire la sofferenza".
Parliamo del sound: c’è la tua cassa in 4. Come hai lavorato con i produttori? “A differenza dello scorso album ho lavorato con più produttori, mi piace dire che ci sono tante energie creative e tante storie”.
La tua dimensione è il festival: qualcuno ha pensato a dei remix per i live? “C’è il remix di Lasciami Andare fatto da Young Miles”.
Il tuo mood è ballare: perché? “Ballare aiuta a godersi la vita e consiglio a tutti di farlo”.
Anche se spesso ti dici che tendi ad autosabotarti? “Ho fatto un po’ di danni e tendo sempre ad ascoltare troppo gli altri e spesso mi metto in secondo piano ma con questo disco ho conosciuto meglio me stessa”.


Giochiamo a "Helsinki is on fire" con cmqmartina

È arrivato il momento del gioco! Abbiamo chiesto a cmqmartina di prepararsi con noi alla sua tappa finlandese del 23 luglio a Helsinki.
Quanto dura il volo Milano-Helsinki? “Circa 3 ore”.
Una volta atterrata a Helsinki, avrai una gran voglia di esclamare la frase: "Guarda il mare". Come viene tradotta in finlandese? “Katso merta”.
Se vado al supermercato e chiedo un pollo che cosa in realtà mi consegnano? “Un gufo”.
A Helsinki ti verrà voglia di farti una sauna e di provare il famoso rito Vihta: in che cosa consiste? “Bere uno shot di caramello salato prima della sauna". No, sbagliato. La risposta esatta è Picchiarsi il corpo con dei ramoscelli di Betulla.
cmqmartina avrà bisogno di un auto per spostarsi e ne chiederà una con un ottimo ratti: ovvero? “Con un ottimo tetto apribile". No, la risposta esatta è un ottimo servosterzo.
Sei un Vino, ovvero? “Sei disonesto”.

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita.
cmqmartina ha scelto "Voglio Vederti Danzare" di Franco Battiato.
Perché? " È un omaggio al maestro e per me è uno dei cantautori più incredibili della storia della musica, poi questa canzone parla di danze ritmiche e tribali”.

Le domande dei fan per cmqmartina

Ecco le domande che i fan hanno fatto a cmqmartina tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
Rosalba: quanto è importante per te l’amore romantico? “Io sono un inguaribile e romantica ma ultimamente un po’ meno romantica perché ho preso molte sbandate”.
Mais: come stai in questo momento? “Bene, meglio di altri momenti”.
Emanuela: hai mai pensato a Sanremo anche tra le nuove proposte? “Si ho pensato e mi piacerebbe farlo nella categoria dei Big ma bisogna essere pronti”.
Prima di salutarci volevamo sapere se c’è una frase che ti porti dentro come consiglio da parte dei coach di X Factor? “Una volta Emma mi disse che piangere è ok”.

Grazie cmqmartina per essere stata con noi in Collettivo Zeta!


Helsinki is on fire: il game per Cmqmartina