03 agosto 2021, ore 17:00
  agg. 05 agosto 2021, ore 13:10

Dal suo primo giorno TikTok è diventato il nuovo palcoscenico della moda mondiale, lanciando innumerevoli tendenze. L’ultima, nata in questi mesi estivi, è quella delle coconut girl: uno stile rilassato, fatto di capi leggeri perfetti per la spiaggia, con ispirazioni nostalgiche anni duemila che pescano a piene mani da serie tv cult tornate recentemente in voga come The OC, H2o o Zoey101.

Basta andare sull’app – dove l’# raggruppa 110 milioni di post, tra moodboard e haul di vestiti appena comprati online – per avere un’idea di quali capi avere in guardaroba per riprodurre questo look: collane di perline e conchiglie, top crochet, borse di tela, minigonne a balze, colori pastello, stampe tropicali, T-shirt tie dye, cappelli da pescatore, bandane, tatuaggi temporanei glitterati, occhiali da sole colorati e squadrati. Un look leggero che ha conquistato i principali brand internazionali, dal fast fashion alle grandi firme, passando per il piccolo artigianato locale.

CROCHET, IL MUST HAVE DI STAGIONE ARRIVATO ANCHE ALLE OLIMPIADI

Ma il vero must have di questa estate è il crochet: l’uncinetto torna di gran moda, dal bikini ai top, dalla borsa col manico in legno ai cardigan patchwork, dalle scarpe in rafia alle espadrillas che segnano il ritorno del boho-chic, quello stile finto casual studiato nei minimi dettagli.

Tendenza sublimata proprio in questi giorni anche alle Olimpiadi, dove la medaglia d’oro ai tuffi Tom Daley ha sferruzzato davanti a tutti in tribuna, sdoganando l’uncinetto anche per gli uomini. La foto ha fatto il giro del web: a stupire è stata la naturalezza con cui l’atleta ha raccontato della sua passione per i ferri, al punto da aver creato un account Instagram (@madewithlovebytomdaley) in cui mette in vendita le sue creazioni per beneficienza.

NON SOLO ABBIGLIAMENTO: IL TRUCCO DA REPLICARE

Anche il makeup contribuisce a ricreare la coconut aesthetic. Il trucco si tinge di colori delicati, ricreando un look il più possibile naturale, sano e abbronzato. L’incarnato è fresco, il blush rosato, l’illuminante leggero. Via libera a ombretti glitterati, un accenno di eyeliner impercettibile e tanto mascara. Le labbra hanno un finish glossy. I capelli sono sciolti, con un mosso naturale che ricorda l’asciugatura al sole, con qualche treccina qua e là. Le più coraggiose possono provare anche le lentiggini fake: i tutorial online sono moltissimi.

NON SOLO ZETA

La generazione Zeta è impazzita per questo trend che ha letteralmente invaso i social. Ma non mancano di certo gli over a consolidare il suo successo: Chiara Ferragni sta imprimendo alla sua estate tutto il segno della coconut wave. E se è vero che alcune mode durano solo una stagione, questo è il momento giusto per copiarla.