Colapesce & Dimartino: ecco chi sono gli artisti in gara a Sanremo 2023

Dopo il trionfo della loro Musica Leggerissima, i due ci riprovano quest’anno con Splash
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Era l'estate del 2021, quando a tutto volume, sulle spiagge italiane, si ballava la loro Musica leggerissima. Dopo 2 anni, Colapesce & Dimartino, ci riprovano, tornando all'Ariston con un nuovo brano dal titolo Splash.


COLAPESCE & DIMARTINO, LA BIO DEL DUO

Colapesce, nome d’arte di Lorenzo Urciullo, è originario di Solarino, in provincia di Siracusa. Classe 1983, è nato il 6 settembre, sotto il segno zodiacale della Vergine. Il nome Colapesce è ispirato ad una leggenda siciliana secondo la quale Colepesce, abile pescatore, decise di restare sott’acqua a sorreggere l’Isola per evitare che sprofondasse nel mare. Lorenzo si avvicina alla musica sin da bambino, ma prima di diventare cantautore ha esplorato altri percorsi. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione, ha provato a intraprendere la strada del giornalismo. Ma per nostra fortuna, è andata meglio con la musica. Antonio Di Martino, invece, è originario di Misilmeri, in provincia di Palermo. Classe 1982 è nato il 1 dicembre sotto il segno zodiacale del Sagittario. Come il collega Colapesce ha un passato in una band, i Famelica, che ha fondato nel 1998. Nel 2010 il gruppo cambia nome e prende il cognome del frontman, Dimartino, e pubblica 3 album.


COLAPESCE & DIMARTINO, CURIOSITÀ

Purtroppo non si sa tanto della vita sentimentale del duo. Colapesce sui social pubblica principalmente i suoi lavori musicali e qualche scatto personale. Per il momento non sembrerebbe essere legato a una donna. Ma chissà. Mai dire mai. Antonio Di Martino invece è fidanzato con Michela Forte e i due hanno una figlia di nome Ninalou, alla quale ha dedicato l’album Afrodite.

Nina viene da mia madre" ha spiegato in una intervista, "Lou da Lou Reed, perché la mia compagna è una superfan dell’ex Velvet Underground".


COLAPESCE & DIMARTINO A SANREMO 2023

Il duo torna a Sanremo con Splash, brano scritto proprio da loro. “La nostra canzone parla delle aspettative. L’uomo a volte si crea delle aspettative ed è una condizione umana molto tipica di questo periodo storico. L’uomo si riempie di cose da fare… per evitare la vita” I due ragazzi hanno specificato che non hanno intenzione di replicare le sonorità di Musica Leggerissima, ma di andare avanti e esplorare nuove strade.

Nella serata delle cover Colapesce & Dimartino duetteranno con Carla Bruni e canteranno Azzurro, storico brano di Adriano Celentano.



Tags