Colapesce e Dimartino, dopo Sanremo 2021 il loro nuovo album "I mortali²"

Colapesce e Dimartino, in diretta su Radio Zeta, ci hanno parlato del loro nuovo album, di Sanremo 2021 e dei loro progetti futuri.

Li abbiamo ascoltati durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo con il loro brano “Musica Leggerissima”. Brano che gli ha permesso di vincere il Premio Lucio Dalla assegnato dalla sala stampa radio-tv-web e che è diventato un vero e proprio tormentone: sono Colapesce e Dimartino i nostri ospiti in Collettivo Zeta!
C’è una frase di apprezzamento, dopo Sanremo, che vi è piaciuta in particolare? “Ne sono arrivate molte. Forse una delle più sentite è quella di un ragazzo che ci ha detto che questa canzone l’ha aiutato molto in un momento di difficoltà”.
Avete vinto un premio importante a Sanremo. “Vincere il Premio Lucio Dalla ci fa sentire molto onorati, un premio molto quotato e da parte nostra c’è molta emozione”.



“I mortali²”: il nuovo album di Colapesce e Dimartino

Fuori il 19 Marzo, “I mortali²” è il nuovo album di Colapesce e DiMartino.

Questo è una riedizione de “I mortali”, uscito nel 2020: al suo interno ci sono diversi brani, tra cui dei regali. È vero che vi siete scambiati delle vostre canzoni? “Si, abbiamo aggiunto dei brani del nostro vecchio repertorio arrangiati nuovamente in acustico, dove alcune volte uno canta i pezzi dell’altro. Li abbiamo registrati nel mitico studio di Lucio Dalla a Bologna, tanti capolavori sono stati registrati in quel posto”.

La copertina dell’album

La copertina è molto particolare: siete senza testa. Cosa è successo? “In realtà la copertina è una riformulazione della copertina de “I mortali” in cui c’eravamo noi, a un certo punto siamo scomparsi. Abbiamo dato visivamente il concetto di mortalità, destinato alla fine. In poche parole, parla la musica, non noi. Nel momento di massima esposizione noi ci facciamo da parte”.


“Musica Leggerissima”

“Musica Leggerissima” è il singolo che Colapesce e Dimartino hanno presentato al Festival di Sanremo 2021e che è presente ne "I mortali²".

Il brano è disco di platino, un super successo. Da dove è iniziata l’idea di questa “Musica Leggerissima”? “La canzone è stata scritta dopo il nostro disco ‘I Mortali’. Avevamo raccolto una serie di storie di amici e ragazzi che in qualche modo erano caduti in dei buchi neri per via della pandemia, quindi questo periodo è connesso con il brano. Volevamo far qualcosa che appesantisse la musica leggera e trovare quasi un’altra via, arrivare alla musica leggerissima che è la musica che parla all’inconscio”.
Il balletto di questa canzone è utilizzabile per tutto il vostro repertorio? “È un test per capire se i pezzi funzionano o meno. La sensazione che devi avere per poter fare questo balletto è quello di scioltezza, devi sentirti libero”.



Le domande dei fan di Colapesce e Dimartino

Ecco una delle domande che i fan di Colapesce e Dimartino hanno fatto tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@alice_danese: pensate ad una persona alla quale dedichereste “Musica Leggerissima”. “A Papa Francesco e Colapesce”.

Giochiamo a “Lui chi è?” con Colapesce e Dimartino

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Colapesce e Dimartino di rispondere ad alcune domande per capire quanto effettivamente si conoscono tra di loro.
Colapesce: qual è la data di nascita di Dimartino? “Con le date non me la cavo molto bene… È del 1982”.
Dimartino: qual è la data di nascita di Colapesce? “6 Settembre 1983”.
Colapesce: quindi di quale segno zodiacale è Dimartino? “Sagittario”.
Colapesce: Dimartino ha esordito in un gruppo chiamato come? “Famelika”.
Dimartino: Colapesce era già leader del gruppo Albanopower. Attivo con quale alias? “Non lo so”.
Colapesce: qual è la primissima frase del singolo “Cuore intero” pubblicato da Dimartino nel 2018? “Niente di nuovo”.
Dimartino: qual è la primissima frase del testo “Ti attraverso” di Colapesce del 2017? “Ho fatto come volevo”.


La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti di Collettivo Zeta scelgono la canzone della loro vita.
Colapesce e Dimartino hanno scelto “Povera Patria” di Franco Battiato.
Perché? “Il testo lo troviamo attualissimo, ci sembrava drammaticamente attuale, quindi abbiamo pensato di proporvi questa canzone. Siamo anche molto fan di Battiato”.


C’è una data in arrivo, il 28 Agosto, la vostra prima volta insieme al Teatro Antico di Taormina. La data è sold out! “Non ce lo aspettavamo, i biglietti sono finiti in due ore. Siamo molto contenti. Ancora non abbiamo strutturato niente per quanto riguarda la scaletta, ma ci lavoreremo presto”.



Grazie Colapesce e Dimartino per essere stati con noi! Vi aspettiamo presto nei nostri studi!

Colapesce e Dimartino a Radio Zeta: il nuovo album 'I mortali²', una data live a Taormina e un podcast su Sanremo

Tags