07 febbraio 2023, ore 16:00

Dopo aver superato le selezioni di Sanremo Giovani, il gruppo di ragazzi che incarna tutta la potenza della Generazione Zeta, salirà sul palco dell’Ariston con il loro brano: Non mi va. Conosciamo meglio la storia dei Colla Zio.


COLLA ZIO, LA BIO DEI GIOVANI ARTISTI

Il progetto di creare un gruppo musicale è nato per caso, quasi per gioco, in un giorno qualunque, da alcune serate passate insieme a Piazza Leo. I loro nomi sono Andrea Mala Malatesta, Andrea Armo Arminio, Tommaso Berna Bernasconi, Francesco Lampo Lamperti, Tommaso Petta Manzoni e, nonostante la loro folle passione per la musica li unisca, sembrano aver davvero poco in comune uno con l’altro: uno è un laureato, un altro un magazziniere, un altro ancora meccanico e poi c’è chi sta ancora studiando. Il successo arriva immediato, sebbene la loro musica non appartenga a un genere ben definito: non è pop, non è indie, non è rock, ma sicuramente è imprevedibile e questo piace ai loro fan. Anzi forse proprio questo loro stile così inafferrabile e poco definito che li ha aiutati ad imporsi nel panorama contemporaneo. Le canzoni dei Colla Zio si concentrano sulla Generazione Zeta, raccontando tutte le sfaccettature, da quelle allegre a quelle più introspettive. Esordiscono nel mondo della musica nel 2019 con il doppio singolo: Bibite – Americana. Li sentiamo anche nel 2021 con Gremolada e con l’EP Zafferano.


COLLA ZIO, ALCUNE CURIOSITÀ

Da cosa nasce il loro nome, Colla Zio? Colla sta per collettivo, mentre zio incarna l’espressione colloquiale che si usa tra i giovani, soprattutto a Milano, dove i cinque ragazzi sono nati. Il loro account su Instagram conta 10mila followers, ma siamo certi che durante questa settimana sanremese, la loro popolarità crescerà ancora. Il gruppo dei cinque ragazzi, durante l’estate 2022, ha aperto i concerti di Michele Bravi, Chiello e Dutch Nazari, iniziando così a prendere confidenza con i live.


COLLA ZIO A SANREMO 2023

L'idea di Sanremo nasce ultimamente, stavamo finendo il disco e avevamo la possibilità di definire un percorso e ci siamo domandati perché non provarci.” dicono i cinque ragazzi raggiunti da Skytg24.

Inoltre accettiamo le sfide. Asfalto ha una deriva più dance ed era adatta per i giovani, Non Mi Va ha un respiro più ampio. Speriamo sia azzeccato il ragionamento.

I Colla Zio nella serata delle cover duetteranno con Ditonellapiaga e interpreteranno il brano di Daniele Silvestri Salirò. La cantante lo scorso anno aveva affiancato Rettore con il brano Chimica.