05 novembre 2020, ore 21:39 , agg. alle 22:07

E’ stato con noi lo scorso Luglio per parlarci del suo singolo “Cornflakes” ed oggi è tornato con  “Glovo”: è Comete il nostro ospite in Collettivo Zeta!
L’anno scorso hai partecipato ad X Factor 2019. Ogni tanto riguardi quei momenti? “Cerco di non farmi male e di non rivedermi. Quel palco per me è stata un’emozione incredibile: ricordo me, la mia chitarra e cinquemila persone che mi ascoltavano”.
Stai guardando l’edizione di quest’anno? “Si. Mi piace molto la rivisitazione del format che parte subito con i singoli e gli inediti dei ragazzi. E’ una cosa che quasi invidio”. 



“GLOVO”: IL SINGOLO DI COMETE
“Glovo” è stato un brano che Comete ha presentato durante le audizioni di X Factor 2019, ma che in realtà ha pubblicato il 23 Ottobre di quest’anno. “E’ un brano che sta andando molto bene e questo mi rende felice. Era il momento giusto per farlo uscire, i miei fan mi hanno chiesto per molto tempo di pubblicarlo perciò eccoci qui”.
Il titolo prende il nome dal servizio di consegna a domicilio, ma il testo è molto più profondo di questo concetto: una storia che finisce e ti lascia la sensazione di non sapere come comportarti. “Il senso del titolo sta proprio in questo: quando ci si lascia bisogna ordinare da mangiare cose grasse, consolarsi con il cibo, per poi farsi venire i sensi di colpa ed andare a correre, ma soprattutto conoscere altre persone. Io sono uno che combatte per una storia, ma purtroppo arriva poi quel punto di non ritorno”.
Nella canzone c’è un omaggio a Lucio Battisti. “Si, all’inizio del brano parto dicendo che ‘Se è proprio vero che la paura inquina e uccide i sentimenti’: parole così belle che ho dovuto ‘rubare’, anche se da parte mia è stato un omaggio”.
Nel videoclip sei in un letto che è stato posizionato in un parco. “L’idea era quella della consegna. Poi, il regista Edoardo Palma, ha pensato che l'immagine di me sul letto circondato dalle buste di Glovo fosse interessante ma ha voluto aggiungere lo scenario del parco, per rendere tutto più particolare”.
E’ vero che le persone ti fermano per strada salutandoti con “Ciao Glovo”? “Si, lo confermo. Succede da subito dopo le audizioni. Riconoscono in me questa canzone perché credo si percepisca la spontaneità con la quale l’ho scritta”.  






GIOCHIAMO A: GLOVO
E’ arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Comete di dirci cosa ordinerebbe a domicilio in una determinata categoria.
Cena romantica da primo appuntamento: categoria “food”. “Un sushi e lo spumante”.
Cena con amici che non conosci benissimo: categoria “food”. “La pizza senza dubbio, mette d’accordo tutti”.
Migliore amica in crisi perché si è appena lasciata dopo sette anni di fidanzamento: categoria “dolci”. “Tre chili di gelato e via”.
Cugina tornata dalle Maldive dopo due settimane, ma soffre perché sta già perdendo l’abbronzatura: categoria “bellezza e salute”. “Non saprei. Neanche la vorrei vedere se si lamentasse per l’abbronzatura persa dopo essere stata alle Maldive, i problemi seri sono altri”.
Mamma e papà che improvvisamente vogliono pulirti la casa: categoria “cura della casa”. “Un bel po’ di detersivi e l’aspirapolvere costosa”.
Vicino di casa che ha un disperato bisogno di una mano per togliere delle orribili ragnatele: categoria “fai da te casalinghi”. “Cosa posso dargli? Non lo so, un qualcosa che lo aiuti”.
Uno zio americano che vuole rimanere aggiornato su chi vincerà le elezioni: categoria “smart home”. “Una sim classica”. 



DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Comete tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@ilciuffodieugenio: piccolo spoiler sul nuovo album? “Sarà monotematico perché parlerò d'amore. Sono storie sempre finite male, sarà abbastanza malinconico. La data di uscita sarà tra fine anno ed inizio 2021”.
@thankyou: il ft. che più vorresti fare e se ce ne sarà qualcuno nel prossimo album? “Stiamo cercando di capire la questione dei ft. L’album, in generale, vorrei rimanesse mio: non per manie di protagonismo ma perché è il mio primo album e vorrei mantenerlo personale. In generale mi piacerebbe duettare con Elisa, Giuliano Sangiorgi, Mara Sattei, Elodie e tanti altri”. 

Grazie Comete per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Comete a Radio Zeta: "Finalmente ho pubblicato 'Glovo', brano presentato a X-Factor l'anno scorso"