19 aprile 2022, ore 18:00

A tre anni esatti dall'ultima edizione, il Comicon 2022 di Napoli si appresta questa settimana ad aprire i battenti. Due gli anni di stop forzato che ha tenuto i fan lontani dall'area espositiva della Mostra d'Oltremare, con i padiglioni e i giardini che sono pronti a riempirsi nuovamente di voci e colori.

Tanta attesa che ha visto una corsa ai biglietti sfrenata, con due giorni – sabato 23 e domenica 24 aprile – che sono già soldout alla giornata odierna (19 aprile mentre scriviamo), e con venerdì 22 e lunedì 25 aprile che sono già a quasi il cinquanta percento della capienza. Senza dimenticare gli abbonamenti che in un solo pacchetto racchiudono tutti e quattro i giorni della manifestazione: quelli sono già belli che esauriti, nonostante l'ampliamento delle disponibilità dell'ultimo mese.

C'è dunque voglia di tornare a manifestare apertamente il proprio essere nerd da parte dei fan, sebbene non manchino tanti dubbi. E proprio a questi ultimi proviamo a dare risposta, attingendo alle pagine del regolamento.


Biglietti e abbonamenti Comicon 2022, cosa c'è da sapere

Chiaramente tra i protagonisti dei maggiori quesiti sono proprio i tagliandi che permettono l'accesso al Comicon 2022. Questi sono in numero limitato – nel rispetto delle disposizioni di sicurezza - e, una volta esauriti, non potranno essere più acquistati. Storia analoga per gli abbonamenti chiaramente, con l'organizzazione che ha ampliato la validità di quelli del 2020 (che non furono usati a causa dell'annullamento della manifestazione) senza bisogno di conversioni. Storia diversa per i biglietti del 2020, che saranno rimborsati dall'organizzazione.

I cambi di nominativo dell'utilizzatore sono ancora possibili? La risposta è no. La scadenza dei termini per l'operazione in questione era fissata al 18 marzo 2022. In caso di piccoli errori di battitura non ci saranno problematiche, mentre per sviste più gravi c'è la possibilità di rivolgersi all'indirizzo mail biglietticomicon@go2.it per esporre l'errore e cercare di porvi rimedio.


Green Pass rafforzato, serve la certificazione verde per il Comicon 2022

Il dubbio maggiore, bazzicando le pagine web affollate di fan del Comicon 2022 riguarda poi il Green Pass rafforzato: è indispensabile per accedere? La risposta, anche in questo caso, arriva dal regolamento ufficiale ed è affermativa. Gli spazi adibiti alla manifestazione si dividono tra aree all'aperto e al chiuso. Monitorare ogni movimento sarebbe impossibile per gli addetti alla sicurezza, almeno non senza creare file chilometriche anche soltanto per accedere ai padiglioni. È per questo che evidentemente hanno operato tale scelta.

Al Green Pass rafforzato, per accedere al Comicon 2022, va associato un documento di identità valido, che per gli under 12 può essere sostituito da una fotografia autenticata al Comune.


Tanti ospiti, dagli artisti ai gamer, passando per i content creator

Il roster di ospiti che affollerà la quattro giorni del Comicon 2022 di Napoli, dal 22 al 25 aprile, comprenderà tantissimi nomi di spicco del panorama nerd. E tenere traccia di tutti risulta pressoché impossibile, considerando la gran mole di artisti, gamer e content creator chiamati in causa per l'occasione. La pagina Instagram della manifestazione si arricchisce ogni giorno con nuovi pezzi che vanno a comporre il puzzle del programma di quest'anno.

Proviamo a dare qualche idea di cosa attende però i fan una volta varcati i magici cancelli della Mostra d'Oltremare. Da Matteo Casali a Giuseppe Camuncoli (per citare alcune superstar internazionali nostrane), passando per Sio, Tito Faraci, Roberto Recchioni e Licia Troisi. E abbiamo giusto scalfito la superficie della sfilza di autori e disegnatori che animeranno i padiglioni.

Sul fronte gaming professionistico, sugli scudi ci finisce la squadra Exeed, rappresentata dal CT della eNazionale Italiana, Nello “Hollywood285” Nigro, assieme ai pro player Ribera Ribell e Obrun2002 (fresco campione della eSerie A). Ma spazio anche a discipline extra-calcistiche, con i pro player di Apex Legends, la squadra Samsung composta da Nisa, Mox e Mask. Per non parlare di Pow3r, una delle figure di spicco nell'ambito gaming all'interno del panorama nazionale e internazionale.

E chiudiamo la parentesi con i content creator (gamer e non solo), con figure di spicco del panorama nazionale e internazionale. Da Sabaku No Maiku a Kurolily, passando per Cavernadiplatone e Thomas “Hal_TV” Avallone.




E poi ancora musica, contest e tanto, tanto divertimento per una quattro giorni che promette d'essere indimenticabile.