27 aprile 2022, ore 10:30

Una quattro giorni infuocata quella del Comicon 2022, la manifestazione di Napoli in scena dal 22 al 25 aprile dedicata al mondo dei fumetti e non solo. E mai come in questa edizione l'“e non solo” è elevato all'ennesima potenza, considerando il grande rilievo dato ad altri aspetti della cultura nerd. Dai videogiochi ai giochi da tavolo, passando per film, serie tv e musica, nulla è stato lasciato al caso.

Un carico di novità che erano state ampiamente preannunciate in diretta su RTL 102.5 News dal direttore artistico del Comicon 2022, Matteo Stefanelli. Novità che puntualmente hanno trascinato gli appassionati in un vortice di emozioni, con il soldout che è stato registrato qualche ora dopo l'apertura dei cancelli già nella giornata di venerdì 22 aprile. Il merito va anche ai numerosi artisti coinvolti, ognuno nel proprio ambito di competenza, dagli attori ai musicisti, passando per gli immancabili content creators dello streaming. Senza dimenticare la miriade di disegnatori e sceneggiatori che hanno creato a loro volta file importanti agli stand dei diversi editori. Ce n'è stato per tutti i gusti.



Comicon 2022 a fumetti

La cornice del Comicon 2022 è stata il momento perfetto scelto da molti editori per confermare le novità in arrivo nei prossimi mesi. Senza però dimenticare i titoli del momento, con i succitati sceneggiatori e disegnatori che hanno animato i padiglioni dedicati ai fumetti. Da star internazionali come Matteo Casali (con il suo Dhakajar) e Giuseppe “Cammo” Camuncoli (impegnato su Undiscovered Country) ai protagonisti della scena web come Simple & Madama, Sio e Davide “Dado Stuff” Caporali. E abbiamo limitato una lista che altrimenti sarebbe stata torrenziale, ma che è stata ampiamente espansa sul sito ufficiale della manifestazione. È stato questo il momento per incontrare i propri beniamini e strappare loro un autografo o uno sketch fatto al momento.


Pad e volanti roventi

Grandi nomi anche per quanto concerne l'ambito videoludico, con il pro player e stramer Pow3r che ha guidato la carica, ma con in grandissimo spolvero il team Exeed, che tra le sue fila annovera i grandi nomi di Nello “Hollywood285” Nigro, CT della eNazionale italiana, e del campione in carica per la eSerie A appena conclusasi, Francesco “Obrun 2002” Tagliaferro, in forze alla compagine eSport del Torino. E proprio Exeed ha animato ampiamente il padiglione Gaming, con migliaia di fan che si sono alternati sotto il palco della eSports Arena e all'esterno del “salottino” dove i Pro di Exeed si rifocillavano.




Come non citare poi la presenza al Comicon 2022, per la prima volta in assoluto, di Kazunori Yamauchi, celebre game designer nonché ideatore della serie racing simulativa “Gran Turismo”.


Piccolo e grande schermo rompono la quarta parete

Dite che non è ancora abbastanza? Evidentemente la pensavano così anche gli organizzatori di Comicon 2022, che ci hanno aggiunto il cast di giovanissimi attori di “Mare Fuori”, oltre poi ad altri grandi artisti del piccolo e grande schermo come Andrea Delogu (presente con il suo libro, Contrappasso), Salvatore Esposito e Gianluca Fru dei The Jackal.




Nomi che fanno ben capire la direzione che sta prendendo la manifestazione che, salutata l'edizione di quest'anno, si prepara già a mettersi al lavoro per arricchire la prossima. L'asticella è stata alzata e il compito sarà arduo: una bella sfida che saremo pronti a goderci da giudici (non giudicanti) fra poco meno di un anno. Il countdown è iniziato.