24 novembre 2023, ore 16:18

Con Hitmania Napoleone “Va’ e torna” ma resta nella testa di tutti

Partire o restare. Il dilemma di chi ha il cuore in bilico tra Salerno e Torino, di chi pensava di poter fare a meno del suo mare eppure sente il bisogno di ritornare (dove l’aria non ti stanca) o quantomeno di cantarlo trasformando in note quella nostalgia. Da qui parte la poeticità di Davide Napoleone nel suo “Va’ e torna”, il nuovo EP del cantautore campano, contenente il nuovo singolo da oggi in rotazione su Radio Zeta: “HITMANIA”.

La cover dell’album, una sirena e uno strappo granata 

"Va’ e torna è la copertina di un viaggio che non mi aspettavo di dover intraprendere – racconta Napoleone È una raccolta di storie, suoni, personaggi e luoghi che ho conosciuto dentro e fuori di me in varie fasi della mia vita".

La cover dell’album, a cura di Carmen Gallo (Microdrammi), raffigura una sirena con al centro uno strappo che separa la sua parte umana da quella animale e simboleggia il percorso del cantautore (il viaggio, il distacco dalle radici e la separazione dal mare). La scelta della sirena non è casuale, secondo la mitologia locale è ciò che ha dato origine alle principali coste del sud Italia. Dai corpi di Partenope, Leucosia e Ligea, nacquero città come Napoli e Poseidonia (oggi Paestum) dove Napoleone è nato e cresciuto. Inoltre, il colore dello strappo (il granata) rappresenta le due attuali patrie del cantautore: Salerno e Torino.

Hitmania, senti come suona questa melodia!

Ritmo andamento lento e un po’ di nostalgia, un mix perfetto che entra in testa già al primo ascolto. Ieri l’avremmo chiamato ritorno in grande stile, oggi lo chiamiamo marketing. Ed è così, con una mini serie social Davide Napoleone ha creato hype sul nuovo singolo che vede la collaborazione di Mixed by Erry che per la prima volta mette anche la sua voce in un singolo. Nei video si scherza sulla storia del marchio che negli anni Ottanta creò un'impresa, ed un impero, grazie alle musicassette contraffatte e l’idea è senz’altro vincente. Alla collaborazione si è aggiunto anche il flow di Guè che torna a collaborare con l’artista salernitano dopo il successo di “Capa Tosta”.

Questa la tracklist dell’Ep:

Hitmania” feat. Guè e Mixed by Erry, “Lady bellezza”, “Apper’”, “Lacrime a mare”, “Appuntamento al lungomare”, “Romantico Noir”, “Io, tu e l’estate” e “Anna è tornata”.