22 settembre 2021, ore 12:55

“A chi ci vuole male una makumba”. Abbiamo cantato il successo di Noemi e Carl Brave per tutta l’estate, ma ora che la bella stagione è finita, e con essa anche la tournée del cantautore romano, Carl Brave è tornato a casa e ha sfornato un nuovo progetto.

Lo ha presentato sei giorni fa su Instagram: “Sotto cassa è un mix tra suoni acustici ed elettronici, è quello che succede nel mio studio, e quello che succedeva poco fa nei club”. L’Ep appena uscito contiene sei tracce. “Un progetto diverso in cui ho sperimentato nuove sonorità e strutture”. Le sonorità elettroniche dei brani sono un omaggio alla club culture e una sperimentazione riuscita di Carl Brave che con suoi lavori precedenti ci aveva abituato a musiche completamente diverse. Se il sound è diverso, nei testi si riconosce la cifra di Carlo: così come era stato per Polaroid o Notti Brave, i brani tratteggiano la vita della gioventù romana.


A ballare “Sotto cassa” Carl Brave non è solo. Su sei pezzi, quattro sono collaborazioni.

Il minialbum era stato anticipato a luglio dall’uscita di “Matrimonio Gipsy” featuring Myss Keta e Speranza. Il singolo, arrivato dopo il successo ottenuto con l’album “Coraggio”, unisce tre artisti totalmente differenti tra loro, creando un’alchimia che lo stesso artista romano ha definito “unica nel suo genere”. Tornano anche i compagni della Love Gang: Ketama126 in “Calimocho” e Pretty Solero in “Piazza Trilussa”.

Brutto Esempio” vede invece il featuring di Gemitaiz. Non è la prima volta che i due cantanti collaborano insieme: “Malibu” e “Codice PIN” sono infatti degli ottimi precedenti.


È un viaggio musicale che ha l’obiettivo di rievocare le sensazioni vissute nei club prima della pandemia. L’intento è stato esplicitato anche attraverso il video di presentazione dell’Ep che Carl Brave ha realizzato insieme ai The Pills. Il cantante e produttore romano però non si è posto limiti. Ad ogni traccia infatti ha deciso di accostare la sua versione in acustico: la doppia copia “serve anche a far capire come lo stesso testo possa cambiare mood a seconda della produzione”, ha dichiarato.

C’è già chi però guarda al futuro. In molti si sono chiesti se questa sarà solamente una parentesi nel progetto musicale di Carl Brave o se possa segnare l’inizio di una nuova era. Ci ha pensato lo stesso cantante a rispondere, facendo sapere che gli piace cambiare costantemente. In attesa di capire se ci sarà un tour dedicato interamente all’Ep, torniamo “Sotto cassa”.


Tracklist:

Matrimonio Gipsy feat. Myss Keta e Speranza

Brutto esempio feat. Gemitaiz

Piazza Trilussa feat Pretty Solero

Pokemon Go

Calimocho feat. Ketama

Non andrà per le lunghe