09 agosto 2022, ore 11:10 , agg. alle 12:53

Verso il paradiso, Hanya Yanagihara

Pochi romanzi hanno avuto la risonanza che ha avuto Una vita come tante dell’autrice statunitense Hanya Yanagihara, il romanzo sul dolore per eccellenza. I lettori di quest’ultimo sono letteralmente impazziti all’annuncio di una nuova pubblicazione. Quest’ultima è Verso il paradiso, romanzo che ha davvero poco in comune con il caso editoriale che fu Una vita come tante – forse solo il fatto di essere entrambi corposi. In quasi 800 pagine, Yanagihara tra tre diversi secoli (1893, 1993 e 2093) e tre diverse versioni della storia americana corteggia il genere sempreverde dell’utopia. L’autrice best seller è riuscita a regalare un altro romanzo con un potentissimo sottotesto emozionale, parlando del desiderio di proteggere chi amiamo. Nonostante si sia sentita per molti la mancanza dei protagonisti di Una vita come tante, con Verso il paradiso Yanagihara riesce ancora a tenere il lettore incollato alle pagine. In ogni caso, potete anche osare la combo e portarli entrambi!



Il caso Alaska Sanders, Joël Dicker

Per tantissimi, “estate” significa abbandonarsi al mistero: il thriller è il genere più amato dai lettori nei mesi più caldi. E quest’anno non ci sono dubbi su chi sia il re indiscusso delle vendite: Joël Dicker, autore del fortunatissimo La verità sul caso Harry Quebert, gioca facile con il suo ultimo romanzo, Il caso Alaska Sanders. In quest’ultimo tormentone estivo, Dicker si lega al caso Harry Quebert riprendendone il protagonista, Marcus Goldman. Siamo nel 1999 a Mount Pleasant, in New Hampshire, dove un corpo di donna viene ritrovato in riva al lago. La giovane vittima dell’omicidio è Alaska Sanders. Il caso viene rapidamente chiuso dopo la confessione e il suicidio del colpevole. Undici anni dopo, tuttavia, una lettera anonima riporta il sergente Perry Gahalowood sul caso. Ad affiancarlo nelle indagini ci sarà appunto l’amico scrittore Marcus Goldman. E il passato del caso Harry Quebert ritorna. Un mistero nel mistero che sta appassionando migliaia di lettori.



I miei giorni alla libreria Morisaki, Satoshi Yagisawa

L’ultima lettura da spiaggia, più agevole in termini di lunghezza, è una novità di casa Feltrinelli: I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa, autore giapponese che esordisce con questo titolo. Un cenno di trama: Takako è una venticinquenne ordinaria. È stata brutalmente lasciata, e per sfuggire a una depressione imperante accetta l’invito dello zio: affiancarlo nella gestione della sua attività nel Jinbōchō di Tokyo, storico quartiere delle librerie. Questo pittoresco zio, i frequentatori del negozio e i nuovi amici di Takako saranno il corollario di una piacevole storia di riappropriazione di sé e scoperta di nuovi orizzonti. Con ritmi, struttura e dinamiche che ricordano tanto la commedia d’amore americana, I miei giorni alla libreria Morisaki si fa leggere strappando sempre un sorriso, rassicurando il lettore sulla possibilità che le cose vadano davvero come la trama classica vuole: che dopo tante peripezie, tornerà la calma. Che la protagonista troverà il suo posto nel mondo.