29 dicembre 2023, ore 17:15

Continua a macinare incassi da capogiro il film d’esordio da regista di Paola Cortellesi. Dopo più di 2 mesi nelle sale C’è ancora domani è diventato ufficialmente il titolo più visto in Italia nel 2023 superando anche Barbie.


CORTELLESI REGINA ASSOLUTA

Il film fenomeno dell'anno, distribuito da Vision Distribution, è ora a 32 milioni 250mila euro, mentre quello di Greta Gerwig con Margot Robbie nei panni della fashion doll più celebre (distribuito da Warner) è a 32 milioni 122 mila euro. Chiude il podio, secondo i dati Cinetel, “Oppenheimer” di Christopher Nolan con 27 milioni 990 mila euro. Stando agli ultimi dati, “C’è ancora domani” avrebbe ancora benzina per poter incrementare i suoi numeri e chiudere la corsa al botteghino con 34/35 milioni di euro.


C’E ANCORA DOMANI PER IL CINEMA ITALIANO

Numeri da capogiro che portano il film della Cortellesi ad essere il quinto titolo italiano più visto nel nostro paese da quando esistono le rilevazioni Cinetel (1994) e il nono se consideriamo anche i titoli americani. Un successo clamoroso che in pochi avrebbero potuto prevedere. Ma non solo. Infatti “C’è ancora domani” risulta essere il secondo film più visto nel nostro paese dallo scoppio della pandemia. Al primo posto resta saldo “Avatar la via dell’acqua” con i suoi 44 milioni di euro.




LA TRAMA DEL FILM

Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre, mentre il marito Ivano è il capofamiglia. Il fidanzamento della primogenita, con un ragazzo proveniente dal ceto borghese, crea fermento in famiglia. Quando Delia riceve una misteriosa lettera, la donna è determinata a rovesciare i ruoli prestabiliti e riesce finalmente a immaginare un futuro migliore.