04 luglio 2022, ore 11:22 , agg. alle 11:32

Parlare in corsivo, o meglio in Cörsivœ, è la nuova tendenza della Generazione Zeta che si sta diffondendo sui social e oltre. Lanciato da una giovane creator, si tratta di un modo di parlare curioso e dettagliato in cui le vocali sono allungate e i suoni delle sillabe non sempre corrispondono a quelli classici della lingua italiana. Grazie al successo ottenuto su TikTok, il trend corsivo ha cominciato a diffondersi anche su altri social network tanto da essere diventato famoso tra ragazzi, adulti e anche vip. E’ di pochi giorni fa infatti il video in cui si vede Alvaro Soler prendere “lezioni” di Cörsivœ.

Cos'è il corsivo su TikTok?

È stata l'ideatrice Elisa Esposito a portare alla ribalta il curioso metodo di pronuncia delle parole. I finali delle frasi si allungano e i toni delle sillabe cambiano radicalmente per ottenere un tono di voce acuto e insolito: questo è il cörsivœ. L'insegnante di corsivo su TikTok, come si definisce la tiktoker e come ormai è conosciuta dalla community, sta guadagnato migliaia di follower grazie al trend. Ad oggi Elisa ha più di 800k follower sulla piattaforma cinese.
Il primo video in corsivo di Elisa Esposito risale all’inizio di giugno 2022 quando la creator ha pubblicato la clip intitolata "Prima lezione di cörsivœ" che è diventata virale in breve tempo e oggi conta 2,6 milioni di visualizzazioni. Nei video la giovane si definisce insegnante, ma non si sa se insegni davvero in una scuola. Probabilmente è un personaggio inventato per i social che ha trovato la sua consacrazione grazie al modo simpatico di parlarne.


Parlare in Corsivo: chi ha avuto l'idea?

Se Elisa Esposito sia stata la prima a parlare in corsivo su TikTok è oggetto di dibattito tra i giovani utenti della piattaforma. Secondo alcuni, è stato anche un altro creatore, Chaimaa Cherbal, a dare il via al trend. Ma più probabilmente il merito dell'idea va ad un altro profilo, quello di @chiaramarita. Ma sicuramente Elisa ha saputo creare un personaggio, caratterizzato da un'attitudine snob ed estremamente chic, attorno al nuovo modo di parlare. L'influencer ha anche dovuto spiegare in un video che nella vita di tutti i giorni non si esprime così e non è così altezzosa come potrebbe apparire nei suoi video. “Parlo così solo su TikTok e sui social, solo per scherzare. In giro per strada, quando mi saluti, non è che risponda in corsivo, ma uso una voce normale", ha spiegato.