Cosmo, "La terza estate dell'amore" è un album ricco di libertà

Cosmo, in diretta su Radio Zeta, ci ha parlato del suo nuovo album "La terza estate dell'amore"

Marco Jacopo Bianchi, lo conosciamo per la sua fama da produttore e cantante. Citiamo alcuni dei suoi brani che ci hanno fatto ballare ma anche intraprendere un viaggio psichedelico: "Sei la mia città", "L'ultima festa", "Quando ho incontrato te". Oggi è tornato con un nuovo album: è Cosmo il nostro ospite in Collettivo Zeta!



"La terza estate dell'amore": il nuovo album di Cosmo

Fuori il 21 Maggio, "La terza estate dell'amore" è il nuovo album di Cosmo 

È un album che vuole parlare di estrema libertà. "Si, libertà, questa sconosciuta ormai. In questo disco ho messo tutto quello che era il proibito, quello che non bisognava dire o fare in questo anno e mezzo: ci ho messo l'aggregazione, la festa, il ballo, perché penso sia ciò di cui c'è bisogno".
A proposito di libertà, è un album molto libero anche nei suoni, ancor di più del solito. "Il mio viaggio verso questa cosa era già iniziato prima da questo punto di vista, ho capito che quello che voglio fare della mia carriera è: fare il mio percorso, sperare che qualcuno abbia la pazienza di ascoltare ecco, altrimenti mi sento morire. Penso che, ascoltato con più attenzione, si possano capire anche le cose che sembrano assurde magari. Lo scorso anno non sono riuscito a scrivere niente, poi quando hanno ricominciato ad aprire qualcosa ho scritto".
Credi che questo periodo abbia accentuato il concetto di individualità? "Forse l'ha esasperata. Quando l'isolamento ti viene imposto, capisci l'importanza del collettivo".
Come vivi il tuo essere fuori dagli schemi discografici? "È una cosa che volevo fare, la vivo bene, mi piace. Con la discografica non ho avuto alcun problema, il mio manager mi sprona ad andare libero. Vivo sempre con un po' di ansia nel momento dell'uscita, ma credo sia normale".
La presentazione dell'album è stata particolare. "Si, abbiamo allestito degli impianti in qualche locale di Roma e Milano, abbiamo posizionato anche dei manifesti: volevamo promuovere il disco in maniera non convenzionale. Gli eventi a Milano e Roma son stati fatti per mettere la musica nei posti dove era stata esclusa".
Perché solo un ft? "Ho contattato qualcuno, semplicemente non ho voluto forzare le cose. Il ft che c'è è quello con una completa sconosciuta in Italia".



Tracklist e curiosità

Ecco la tracklist de "La terza estate dell'amore": 
- "Dum Dum"
- "Antipop"
- "La musica illegale"
- "Fresca"
- "Mango"
- "La cattedrale"
- "Puccy Bom"
- "Fuori" ft. Silvia Konstance
- "Gundala"
- "Io ballo"
- "Vele al vento"
- "Noi"

Curiosità

"Mango"
In questo brano c'è la voce di una persona speciale. "C'è mio figlio Carlo, di sei anni. Secondo me provava ad imitare altri cantanti".
"Fresca"
Questa canzone è dedicata a tua moglie. "Si, volevo regalarle questa canzone d'amore atipica. Perché la definisco 'fresca'? Perché la vedo sempre fresca".
"La musica illegale"
Questo singolo ha presentato l'album. Da che immagine sei partito per scriverlo? "L'idea l'avevo avuta prima della pandemia, perché riflettevo sul fatto che mettere della musica nei luoghi pubblici crea fastidio spesso, mentre le macchine ed il traffico sono costantemente lì: questo è il paradosso che mi è venuto in mente. Poi la musica è diventata 'illegale' per le restrizioni".
Il videoclip uscirà? "Non esiste ancora. È stato pensato, ma ancora nulla di certo".
"Gundala"
Che significa questo titolo? "Si, mio figlio quando doveva dire 'musica', diceva 'gundala'. In questo album c'è molto dei miei figli".



Le domande dei fan a Cosmo

Ecco una delle domande che i fan hanno fatto a Cosmo tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
Ci saranno dei Live? "Quest'estate è molto difficile, non ci sono ancora i protocolli per il mio tipo di musica che va ascoltata in piedi, stiamo aspettando novità".

Giochiamo a "dentro il cosmo" con Cosmo

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Cosmo di rispondere a qualche domanda sulla sua vita.
Un film che rivedresti all'infinito. "Wow! 'La città incantata' probabilmente".
Hai un indumento portafortuna? "Le magliette".
Tre cose che fanno ridere solo te? "Tre non lo so, ma quando faccio delle battute in cui grido cose a caso in un contesto in cui dovremmo restare in silenzio, quello mi fa ridere molto da solo".
Un artista con il quale non vorresti mai lavorare? "Non ve lo posso dire. Probabilmente 'Ultimo', un po' distante dal mio modo di fare".
Un animale che temi particolarmente? "Una volta erano i ragni, ma sto imparando ad amarli".
Ti offrono una vacanza gratuita per due settimane ma solo in una spiaggia per nudisti. Accetti? "Certo".

Grazie Cosmo per essere stato con noi!

Cosmo a Radio Zeta: ‘La terza Estate Dell’Amore’ il mio nuovo album che è anche un manifesto politico

Tags