"Cumbia Buena": la storia della canzone virale che tutti ballano su TikTok

"Cumbia Buena" è stata originariamente pubblicata nel 1965 e il Grupo La Cumbia di Darwin Perea l'ha ripresa per regalarle un nuovo ritmo

"Cumbia Buena" è la canzone che ha dato vita alla nuova tendenza su Tiktok. Attraverso la piattaforma gli utenti hanno reso virale il brano di Grupo La Cumbia di Darwin Perea, utilizzando il filtro waves che simula una danza molto particolare.


“Cumbia Buena” spopola tra le celebrità

Sono tantissime le personalità che hanno aderito al trend. Tra cui Danna Paola, Charles Leclerc, Carlos Sainz e Madonna. Proprio quest’ultima è diventata virale dopo aver ballato su TikTok la "Cumbia Buena".

L'atto consiste nel muoversi in direzioni diverse, ma applicare un filtro ondulatorio che distorce l'immagine e completare il tutto con la melodia di Grupo La Cumbia di Darwin Perea. La canzone è già stata utilizzata in 2,7 milioni di clip.


La storia di “Cumbia Buena”, canzone virale su TikTok

La “Cumbia Buena” è una composizione del Grupo La Cumbia di Darwin Perea  originario di San Andrés Cholula, nel Puebla. La canzone è in realtà di Miguel Laure Rubio, noto come Mike Laure. pubblicata nel 1965. Perea ha infatti affermato di aver aggiunto alla melodia originale tocchi di batteria, charrasca e fisarmoniche:

“Lo stile del Grupo La Cumbia ha un po' di fisarmonica, charrasca e batteria, c'è un intero mix. Con la “Cumbia Buena” tutti iniziano a ballare. Anno dopo anno bisogna stare attenti perché tutto cambia. Bisogna fare dei cambiamenti perché le generazioni stanno cambiando e chiedono che ti rinnovi”.


Su TikTok il successo del "Cumbia Buena" è divampato nel 2022 quando in Brasile è stato abbinato al filtro waves.

Intanto il Grupo La Cumbia di Darwin Perea avrebbe già pianificato un tour; i membri hanno sottolineato di essere felici perché la melodia colombiana, con suoni aggiunti da loro, si è diffusa in tutto il mondo: "Che bello vedere che attraverso un filtro o un frammento di una canzone l'intero pianeta balla a questo ritmo."


Tags