08 gennaio 2022, ore 12:30

Inizio del 2022. In un’era sempre più digitale, rinnovata e diversa, una grande quantità di giovani si chiede quali siano i lavori più richiesti nel prossimo futuro. Quest’anno, anche a causa della pandemia globale da Covid-19, il mondo del lavoro è cambiato profondamente andando ad accelerare alcuni percorsi (per esempio la digitalizzazione) timidamente iniziati qualche anno fa. Pensare ai lavori del futuro, per molti giovani, non è più una mera questione di curiosità. Si tratta più che altro di sopravvivenza. Questa visione vale anche per il World Economic Forum che ha redatto un report molto approfondito che racchiude le proiezioni sui lavori del futuro fino al 2025.

Parola d’ordine? REINVENTARSI!

Sicuramente un cambio di rotta nell’universo professionale è ciò che ha riguardato la maggior parte dei lavoratori, giovani e non, in questi ultimi anni. Trovare la porta giusta e riuscire ad aprirla cambiando percorso è ciò che accomuna molti giovani in cerca del lavoro più adatto. E allora la parola d’ordine diventa proprio “reinventarsi”. Che sia per motivi personali o per la perdita di un vecchio lavoro, sicuramente è questa la parola chiave che serve per comprendere il presente e quindi capire anche il futuro. Tra smartworking, lavoro da remoto, nomadismo digitale e dropshipping è cambiata anche la visione giovanile, arrivata ormai a comprendere come i social e le realtà tecnologiche siano centrali ormai in un mondo che corre, orientato sempre di più verso un futuro smart.

Creatività e talento: ecco i lavori del futuro

Adulti e non, lavorare in un ambiente aperto e stimolante aiuta a non porre freni all’immaginazione, all’entusiasmo e alla creatività. Vediamo insieme allora quali sono i lavori più richiesti nel futuro prossimo. Ai primi posti è prevista una crescita vertiginosa di richieste per analisti di dati e scienziati, specialisti dei Big Data, specialisti di strategia e marketing digitale, analisti della cybersecurity, specialisti dell’internet delle cose, ingegneri di robotica e Strategic Advisors. I dati mostrano inoltre una grande domanda di posti di lavoro nella cosiddetta Green Economy, ovvero nel mondo dell’efficientamento energetico. Anche altri ruoli però sono molto ricercati, in particolare nell’ambito social. Si parte dal Twitch Specialist per arrivare al Tik Tok Specialist. Dai videomaker ai social media specialist sono tante le professioni che molti giovani possono intraprendere con coraggio, arrivando a ricoprire nuovi ruoli nell’economia mondiale.

Quelli appena analizzati sono i trend dei nuovi lavori più richiesti del futuro, i lavori che quindi presto plasmeranno il mondo, creando nuove tecnologie, nuovi modi di pensare e quindi nuovi modi di ragionare. Tra impegno, studio e competenze notevoli saranno tanti i giovani pronti a lanciarsi in un universo nuovo, inedito e tutto da scoprire.


Dagli specialisti dei Big Data ai Twitch e Tik Tok specialist: ecco quali sono i lavori del futuro