26 novembre 2020, ore 12:59 , agg. alle 14:10

Dal Black Friday al Panic Saturday, come evitare fregature online nel mese dei saldi

Sta per arrivare l'evento più atteso dagli amanti dello shopping. Si comincerà domani, 27 novembre, con il Black Friday, per poi passare al 30 novembre con il Cyber Monday e finire il 19 dicembre con il Panic Saturday. Quest’anno più che mai, il mese destinato agli acquisti in saldo, sarà concentrato sul web.

Un aumento delle vendite ecommerce che secondo gli analisti è pari al 160% e che include anche utenti che acquistano raramente online. Secondo l'istituto di ricerca GFK, 1 italiano su 2 (circa il 54%) farà acquisti durante questi giorni di promozioni.


I consigli per uno shopping in sicurezza

I prodotti scontati saranno davvero tantissimi e districarsi tra le diverse promozioni non sarà sicuramente facile. I consumatori, presi dalle loro ricerche per accaparrarsi l’offerta migliore, verranno attratti dalle importanti percentuali di sconti applicati. Un elemento che fa facilmente incappare in fregature.

Per questo, ecco una serie di consigli per poterti dedicare ai tuoi acquisti online in totale sicurezza:

1. Informarti sul prodotto che decidi di acquistare controllando la cronologia dei prezzi per essere sicuro che il venditore abbia effettivamente applicato uno sconto.

2. Assicurati di acquistare un prodotto al prezzo più basso disponibile online. Utilizza dei siti comparatori di prezzi che ti permettano di confrontare i prezzi di uno stesso prodotto proposti da diversi store.

3. Imposta in anticipo gli account dei siti sui quali intendi acquistare e inserisci i dati per la spedizione e le preferenze di pagamento. Ti aiuterà ad essere più rapido nel concludere gli acquisti.

4. Non acquistare cose di cui non hai bisogno. Concentrati su ciò di cui hai necessità per non perderete tempo in inutili ricerche.

5. Verifica l'attendibilità del venditore. Per avere le idee più chiare, serviti dei feedback lasciati dagli utenti che hanno acquistato prodotti dallo stesso venditore prima di te.

6. Attenzione ai costi aggiuntivi. Controlla sempre che non ci siano eventuali spese di spedizione o imposte (IVA) che possono far lievitare notevolmente il prezzo iniziale.

7. Controlla sempre le politiche di reso: verifica che il reso sia gratuito e quali sono le modalità di rimborso. Alcuni siti forniscono un credito che può essere speso all’interno dello stesso store, mentre altri riaccreditano sul conto dell’acquirente la cifra pagata.

8. Assicurati che il pacco, specialmente in previsione del Natale, giunga in tempo.

9. Leggere bene l’annuncio prima di acquistare. Se il testo fornisce poche informazioni, contatta il venditore per chiederne altre. Un annuncio ben strutturato è in genere più affidabile.

10. Attenzione alle foto. Se sembrano troppo belle e non realistiche, cerca il prodotto su Google immagini per capire se gli scatti sono copiati da altri siti.

11. Controlla l’informativa dedicata alla privacy, le modalità di trattamento dei dati e l’eventuale trasmissione a terzi delle informazioni personali. Rilascia solo i dati strettamente necessari per la transazione e la consegna dei prodotti.