30 ottobre 2021, ore 12:30

I trend che caratterizzeranno i prossimi anni, l’innovazione e il lavoro: sono alcune delle tematiche principali dell’attesissimo Festival del Futuro 2021 che si svolgerà presso il Centro Congressi di VeronaFiere dal 18 al 20 novembre. Quest’anno l’evento, che sarà finalmente aperto al pubblico sebbene con una capienza limitata, è dedicato alla “Grande transizione, dal new normal a never normal”. Tante sono le novità per questa terza edizione, visibile anche in streaming e promossa dal gruppo editoriale Athesis, Eccellenze d’impresa e Harvard Business review.

“Aspettando il festival del futuro”: l’appuntamento si è tenuto il 27 ottobre

Il Festival è stato anticipato da varie tappe intermedie di avvicinamento, l’ultima delle quali si è tenuta il 27 ottobre a Vicenza proprio con l’evento “Aspettando il festival del futuro”, focalizzato sulla Next generation e sulle nuove competenze. Le tematiche principali sono state affrontate in due importantissime tavole rotonde, che hanno messo in luce gli argomenti cardine in vista dell’appuntamento di novembre a Verona. La prima si è focalizzata sul mondo del lavoro ed in particolare sul cambiamento delle competenze che caratterizza la transizione che stiamo vivendo. La seconda tavola rotonda, invece, ha approfondito il tema del rapporto tra le giovani generazioni e il mondo del lavoro, soffermandosi anche sui nuovi orientamenti e su quei valori innovativi che sono espressione proprio dei più giovani. Questi incontri, che hanno visto una grande partecipazione, hanno preparato il terreno per il Festival di Verona, mettendo in luce la necessità attuale e non più rimandabile di promuovere le energie più fresche della nostra società e di aprirsi a soluzioni innovative.



Cosa ci aspetta? Il programma del Festival del Futuro 2021

Il festival, giunto ormai alla sua terza edizione, proporrà tre giorni di incontri e dibattiti con oltre cento esperti di fama internazionale. Il programma di quest’anno prevede l’apertura dell’evento, la mattina del 18 novembre, con i saluti istituzionali del ministro Roberto Cingolani. Seguiranno poi due tavole rotonde dedicate alla tecnologia e, per chiudere la prima parte della giornata, un keynote speech di Gianluca Rana, amministratore delegato del pastificio Rana. Le tematiche principali cambiano invece nel pomeriggio, con un focus sulla salute e sulla space economy, cui seguirà il keynote speech di Maria Cristina Piovesana, vice presidente per l’ambiente, la sostenibilità e la cultura di Confindustria. Una grande novità dell’edizione 2021 consiste in un doppio appuntamento quotidiano dal titolo “Future Arena”, tutti i giorni dalle 13:00 alle 18:00, con un ricco focus dedicato all’innovazione e alle start up.



Lo sguardo sul mondo che verrà

In un grande fermento di interventi, proposte e dibattiti, i tre giorni dell’appuntamento veronese si preannunciano quindi come un momento fondamentale di riflessione su ciò che stiamo vivendo, sulla possibilità di evoluzione e di cambiamento, ma soprattutto sull’importanza delle giovani generazioni in questo processo. Dal lavoro allo sviluppo tecnologico, dal cambiamento climatico alla gestione delle crisi globali, dalla salute all’alimentazione e all’ambiente, il Festival ci condurrà per mano attraverso tutti gli argomenti più attuali e sentiti, accompagnandoci nella transizione verso il futuro.