04 febbraio 2021, ore 16:36 , agg. alle 16:54

Davide Sciortino, classe ’89, è un cantante palermitano che spazia tra il soul, l’hip hop, il blues ed il funk.
Parteciperà alla prossima edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte” proprio con il brano in rotazione su Radio Zeta Regina”: è Davide Shorty il nostro ospite in Collettivo Zeta!
Sei un ragazzo molto emotivo: hai una lunga gavetta che comincia da Londra. Ci ha colpito un tuo post dove ringrazi il pubblico ed anche te stesso, cosa che non facciamo mai. “Si, penso che sia fondamentale prendere il tempo necessario per farci i complimenti, ogni tanto. Questo per me è il coronamento di un sogno”.











“Regina”: il brano di Davide Shorty in gara a Sanremo

Disponibile dal 30 Ottobre su tutte le piattaforme digitali, “Regina” è il brano di Davide Shorty che sarà in gara tra le “Nuove Proposte” della prossima edizione del Festival di Sanremo.

Come ti senti? “Sono molto emozionato. Ho fatto le prime prove qualche giorno fa e sentire il muro sonoro dell’orchestra è qualcosa di inspiegabile”.

Il testo di “Regina”

Il testo è stato scritto da te, da Emanuele Triglia, Claudio Guarcello e Davide Savarese ed è stato prodotto e mixato da Tommaso Colliva.
Tu dici “Quando impariamo ad amare la nostra stessa bellezza, l’Universo ci da le risposte giuste”. Che significato gli dai? “Si, nel mercato discografico ci sono tanti esempi in cui le persone devono piegarsi a delle logiche di mercato per fare i numeri, come si suol dire. Io sono fermamente convinto che questa logica molto spesso danneggi non solo la creatività, ma il potenziale artistico. Secondo me è importante che l’artista si esprima e che sia il pubblico ad adattarsi all’artista, non il contrario. Per quanto riguarda l’amore per me stesso: non mi amo sempre, è un processo che non si ferma mai. Ognuno di noi ha i propri traumi ed ostacoli ogni giorno da superare, bisogna capire quando c’è bisogno di reimparare ad amarsi”.

“Regina”: l’ispirazione.

A chi ti sei ispirato? Chi è la tua regina? “Regina è una canzone che è stata ispirata dalla mia ex compagna che, facendo l’attrice di professione, si è prestata per essere il volto nel videoclip”.

Il sound di “Regina”

Come hai lavorato con il sound? “Abbiamo passato una settimana in uno studio che abbiamo allestito con i miei amici sul Lago Maggiore. Una mattina è nata ‘Regina’, in modo molto spontaneo. Ho scritto il testo in quindici minuti e, alla fine della giornata, ci siamo resi conto che era un pezzo forte. Io lo immaginavo con un’orchestra, è nato con piano, batteria, basso e voce”.

Il sound di “Regina” sul palco dell’Ariston

In che modo l’orchestra Sanremo ti aiuterà ad accompagnare “Regina” sul palco? “Devo dare pieno merito al producer ed a Carmelo Patti, che ha scritto l’arrangiamento orchestrale di questo brano”.

Il videoclip di “Regina”

Il videoclip è stato girato da Francesco Lorusso. La protagonista è Céline Lancini, la tua ex fidanzata.
Ci siamo chiesti una cosa: che significato ha la pioggia in questo video? “Lascio a tutti la libera interpretazione”.













Giochiamo a “Scacco Matto” con Davide Shorty

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Davide Shorty di dirci quanto ne sa di scacchi.
Se azzeccherà tre risposte dovrà taggare Radio Zeta dicendo di aver vinto, altrimenti dovrà farlo lo stesso ma dicendo che ha perso.
Negli scacchi la regina è la più favorita per la sua mobilità. Come veniva chiamata prima che il gioco degli scacchi diventasse famosa in Europa? “Generale”.
Chi siede accanto alla regina oltre al re, negli scacchi? “L’alfiere”.
“Regina” è anche un nome proprio, in Italia ce ne sono oltre ventiseimila. A che posto dei nomi più comuni in Italia si trova? “Secondo me al 249”. No, 350!
Regina è un appellativo per un monarca di sesso femminile che si chiama regina regnante o anche per la consorte di un Re. In quel caso come si chiama? “Regina Consorte”.
Regina è il personaggio di una serie tv. Quale? “Peaky Blinders”. No! Lost!




Aspettiamo il tuo tag!!



Le domande dei fan di Davide Shorty

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Davide Shorty tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@stefanooliva1: parli di una strada che è una piscina, perché? “Perché piove
@mariaconcetta: quando hai scritto “Regina” a cosa ti sei ispirato? “Ho pensato alla storia che stavo vivendo ed ho descritto delle scene di vita quotidiana in cui si litigava, in cui ho descritto la sua personalità. Il senso è che alla fine lei ce la fa sempre”.
Una nostra curiosità: hai qualche rito scaramantico per il palco dell’Ariston? “Si! Mediterò per quindici minuti”.




Davide, cosa succederà dopo Sanremo? “Io spero di tornare sul palco quanto prima! Per tornare sul palco ci vuole musica. Non vi svelo nulla, ma sono in fase conclusiva di alcuni lavori”.







Grazie Davide Shorty per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Scacco matto: il game per Davide Shorty