Dawson’s Creek, la reunion a New York: Van Der Beek presente con un video
L’attore costretto a dare forfait per motivi di salute. Ma conquista comunque il pubblico: “Siete i fan migliori del mondo”
Doveva essere il grande ritorno di tutto il cast di Dawson’s Creek, la serie cult che ha segnato un’intera generazione. E lo è stato, anche se con un colpo di scena inaspettato: a poche ore dall’attesissima reunion al Richard Rodgers Theatre di Broadway, James Van Der Beek, volto iconico del protagonista Dawson Leery, ha annunciato con il cuore spezzato la sua assenza per motivi di salute. Ma non ha voluto far mancare la sua presenza: è apparso in video, regalando un momento toccante al pubblico e agli altri protagonisti della serata.
IL CAST SI RITROVA PER BENEFICENZA E NOSTALGIA
“Non vedevo l’ora che arrivasse questa serata da mesi e mesi, da quando il mio angelo Michelle Williams ha detto che l’avrebbe messa insieme”, ha detto Van Der Beek nel videomessaggio. “Non posso credere di non essere lì. Non posso credere di non poter vedere i miei compagni di cast, il mio bellissimo cast, di persona. Voglio ringraziare ogni singola persona in teatro per essere qui stasera... siete i migliori fan del mondo”. Accanto a lui, anche se solo virtualmente, c’erano Katie Holmes (Joey), Joshua Jackson (Pacey) e Michelle Williams (Jen), che ha avuto l’idea di organizzare questa serata-evento speciale. Sul palco è stato letto lo script originale del pilot della serie, andato in onda per la prima volta nel 1998. Un omaggio per i fan, ma anche un’occasione concreta per fare del bene: l’iniziativa aveva infatti uno scopo benefico, raccogliere fondi per l’associazione F Cancer, impegnata nella prevenzione e nella lotta contro il cancro.

JAMES VAN DER BEEK ASSENTE PER MOTIVI DI SALUTE
Un tema, questo, che tocca da vicino Van Der Beek: l’attore, circa un anno fa, aveva raccontato pubblicamente di aver affrontato un tumore al colon-retto, diagnosticato in fase precoce. Un percorso difficile, ma affrontato con determinazione e speranza. Tuttavia, proprio problemi di salute legati a quella battaglia lo hanno costretto a rinunciare alla partecipazione in presenza: “Nonostante ogni sforzo… Non potrò essere lì. Non potrò salire su quel palco e ringraziare ogni anima del teatro per essersi mostrata per me, e contro il cancro, quando ne avevo più bisogno”, aveva scritto poche ore prima dell’evento. A dare voce al giovane Dawson durante la lettura sul palco è stato chiamato Lin-Manuel Miranda, star di Broadway e fan dichiarato della serie, che ha interpretato con sensibilità il ruolo del timido ragazzo di provincia con sogni da regista.