Deddy a Radio Zeta: ”Il cielo contromano su Giove è un’ode all’amore e alla musica”

Il cantautore torinese, ospite di Collettivo Zeta, parla del nuovo progetto discografico con sette inediti e tante collaborazioni (da Rocco Hunt a Giordana Angi)

Deddy non dimentica le sue radici. E non lascia mai le amate forbici. L’ex allievo dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, ha un passato da parrucchiere. Adesso, grazie alla musica che è la sua più grande passione, sta cavalcando l’onda del successo. “Ho i piedi ben piantati a terra. Non dimentico il mio passato da parrucchiere. Sento ancora Maria, che mi dà consigli”, racconta a Collettivo Zeta – il programma condotto da Diego Zappone e Simone Palmieri.

Arriva a Radio Zeta per la seconda volta e non nasconde un pizzico di emozione. Al collo porta la sua inseparabile collana, che è un po’ il suo talismano con una forbice ed un piccolo microfono. Ovviamente, la prima rappresenta il suo passato – che non vuole dimenticare- mentre la seconda il presente, scandito dalla musica.

I suoi successi, dopo Amici 2021 di Maria De Filippi, sono numerosi. Il cielo contromano è Disco di Platino mentre 0 passi è doppio Platino. Dopo un’estate intensa e piena di concerti, Deddy torna con Il cielo contromano su Giove, nuovo album (repack de Il cielocontromano) con ben 7 inediti.


Deddy, bentornato a Radio Zeta. Come stai?

“Sto bene, questa volta sono riposato. A differenza della volta scorsa, che ero appena uscito dalla scuola di Amici”.


Però, stavolta c’è anche una bella notizia: Il cielo contromano su Giove sta andando benissimo. Dove vuoi arrivare?

“Più in alto possibile, mi sto ponendo tanti obiettivi e sto scrivendo tanto. Ho circa 650 pezzi pronti”.

A proposito: perché contromano proprio su Giove?

“In realtà è stato un caso. Prima è arrivato il pezzo e poi il nome del repack del disco Il cielo contromano. Comunque, Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare e mi affascina”.

Cosa c’è di nuovo nel tuo percorso musicale?

“Tante consapevolezze e maturità, credo che si senta nelle canzoni. Giove parla di quell’amore che ti travolge e non ti lascia respirare (in senso buono) mentre Pensa a Te, parla di indipendenza. Non bisogna vivere per gli altri, ma anzi amare sé stessi. Il filo conduttore dell’album è l’amore in tutte le sue forme”.

Presti farai il pieno di popolarità con gli instore sparsi nella città, sei carico?

“Non vedo l’ora. Finalmente si riparte e ci si ritrova con i miei fan”.

Riprendono anche i live. Emozionato?

 “Si, tanto. A Dicembre ho 4 date già sold out. Poi nel 2022 altre ancora, ma al momento non sono state annunciate”.

Siamo curiosi di sapere se sei andato a vivere con Aka7even.

“No, alla fine sono rimasto a Roma mentre Aka vive a Milano. Ci sentiamo sempre, continuiamo a studiare e guardo Amici anche quest’anno. Ho i piedi ben piantati a terra. Non dimentico il mio passato da parrucchiere. Sento ancora Maria, che mi da consigli. La strada è quindi lunga ma ben tracciata”


A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “FORBICI AL COLLO” CON DEDDY

Arriva il momento del gioco! È un quiz a risposta multipla. Non possiamo e non dobbiamo mai dimenticarci da dove siamo partiti: per questo ti abbiamo preparato un quiz sul mondo dei parrucchieri. Negli ultimi anni il vocabolario dell’hairstylist si è arricchito di nuovissimi termini. Alcuni di questi sono: extension, shatush, il brushing. “Ti diremo alcuni nomi e tu ci risponderai con quello, secondo te, corretto”, dice Palmieri.

Grazie a chi è diventato famoso in Italia lo shatush: Diego dalla Palma, Aldo Coppola, Federico Fashion Style?

“Aldo Coppola, Mito assoluto”


Quale trattamento, tra questi, può davvero essere nocivo al capello: la decolorazione, la tinta, la permanente?

“Quest’ultima, ma è troppo dannosa”

Che cos’è il Balayage: una tecnica per schiarire la radice del capello, un taglio scalato, una

piega molto mossa?

“La prima che hai detto: serve per schiarire il capello”

Se voglio il taglio Ghost, a chi mi ispiro: Jennifer Aniston, Demi Moore, Cristina Aguilera

“Rag..a non ne ho idea, so’ giovane”

Ti perdoniamo, era Demi Moore: attrice del celebre film Ghost- Fantasma del 1990!




LE DOMANDE DEI FAN A DEDDY

A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Deddy da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Gliene giriamo una particolarmente significativa. Chiede @def11: “Parteciperai a Sanremo 2022?” E Deddy risponde: “Devo fare ancora strada, prima di arrivare a Sanremo

LA CANZONE DELLA TUA VITA

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti durante Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Deddy è Listen di Beyoncè. “Perché è una di quelle canzoni che ho portato anche al Serale di Amici” risponde il cantautore torinese. “E te la sei cavata benissimo, ricordiamo quella serata”, conclude Zappone.

Grazie a Deddy per essere stato con noi!

Deddy a Radio Zeta: “Con Giove ho iniziato un nuovo percorso"

Tags