26 maggio 2021, ore 16:39 , agg. alle 16:49

Dennis Rizzi, classe 2001, da sempre appassionato di musica studia pianoforte e comincia a comporre le sue prime canzoni. Ad Ottobre 2020 pubblica il suo primo album “Forti e Fragili” ottenendo oltre un milione di ascolti mensili e, nello stesso periodo, partecipa ad “Amici di Maria De Filippi”, dove arriva in finale: è Deddy il nostro ospite di oggi in Collettivo Zeta in studio con noi!
È la tua prima intervista in radio. Come stai? “Si, sono molto emozionato! Durante il daily ad ‘Amici’ ascoltavamo spesso Radio Zeta, specialmente durante il pomeriggio. Domenica mattina sono tornato a Torino, ho salutato i miei ed ho fatto il mio primo instore, in questo momento ho tantissimi impegni”.



Ritorniamo ad “Amici”, cosa ricordi della serata finale? “Sono contentissimo di come è andata, non pensavo neanche di arrivare in finale. Trovarmi già al serale, per me avevo già vinto: la finale? Non avevo aspettative, volevo solo divertirmi. Dal punto di vista fisico, comunque, ‘Amici’ è molto impegnativo: la cosa bella è che mi sono affezionato a tutti. Ho un unico ricordo brutto: quando mi son sentito dire che non so cantare, ma in realtà mi è servito per motivarmi e dimostrare il contrario”.



“Il Cielo Contromano”: il primo EP di Deddy

Fuori il 14 Maggio, “Il Cielo Contromano” è il primo EP di Deddy

Il tuo EP è già sul podio degli album più venduti. A te piace parlare d’amore e scrivere d’amore, in un percorso futuro qual è secondo te il beat più adatto a te? “Mi ritengo una persona versatile che vuole sperimentare. Le tematiche da trattare per me sono queste, in questo momento comunque sto ancora scrivendo, di solito lo faccio la sera o la notte, rigorosamente sul quaderno”.

Tracklist e curiosità

Ecco la tracklist de “Il Cielo Contromano”
- “La prima estate”
- “Il cielo contromano”
- “0 passi”
- “Ancora in due”
- “Come mai”
- “Parole a caso”
- “Buonanotte”



Le domande dei fan

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Deddy tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
Come sono nate “Come mai” e “Buonanotte”? “Allora ‘Come mai’ è nata un anno e mezzo fa, l’avevo scritta per una persona, ho mischiato situazioni ed emozioni e lì nasce tutto. Mentre ‘Buonanotte’ è nata durante il programma, mi son reso conto che per quanto la vita fosse cambiata, pensavo comunque ai miei soliti problemi”.
Ti manca il tuo lavoro da barbiere? “Si mi manca un po’, a scuola ho tagliato i capelli a tutti. Il problema più grande è che tutti erano sistemati, tranne me”.
Canzone preferita dell’album? “Credo ‘Il Cielo Contromano’ perché è quella che rappresenta di più il mio percorso”.
La tua esibizione più bella ad “Amici”? “La prima volta che ho presentato ‘0 Passi’ al serale, non è facilissima da cantare Live. Rispetto alle canzoni precedenti era più complicata da cantare”.

Giochiamo a “Amici di Amici” con Deddy

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Deddy di rispondere ad alcune domande.
Una parte caratteriale che ruberesti a Giulia? “La capacità che ha di passare dal ridere tantissimo ad arrivare serissima mentre balla. Un secondo prima dell’esibizione lei ride tantissimo, poi diventa seria e si concentra molto”.
Un giudizio che ti ha fatto crescere e riflettere da parte di un giurato. “Non essere capace a cantare. Mi ha fatto crescere moltissimo”.
Una frase di un testo di Sangiovanni che vorresti aver scritto te. “Probabilmente ‘voglio stare una vita con te’, si”.
Una particolarità che ti affascina della Celentano. “Penso che possa sembrare tanto severa, magari lo è, ma ti fa crescere molto”.
Ci saranno Live? “Si, sicuramente. Due date a Milano ed una a Roma”.
Hai già in mente un’idea di Live? “Non ho ancora preparato nulla, ma probabilmente sarà una cosa molto intima, in cui io ed il pubblico ci sentiremo una cosa sola”.



Grazie Deddy per essere stato con noi!


Deddy a Radio Zeta: dopo Amici in mio primo Ep “Il cielo contromano”