06 agosto 2020, ore 17:28

Giuseppe Peveri inizia la sua carriera come chitarrista ma, nel 2006, decide di intraprendere il suo percorso artistico da solista esordendo con il suo disco “Anice in bocca”. Da quel momento è stato un susseguirsi di produzioni artistiche che lo hanno portato alla consapevolezza e maturazione musicali con un cambio di sonorità diverse dal passato: è Dente il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! 

Come hai vissuto il periodo del lockdown? “Abbastanza bene, anche se ho dovuto cancellare tanti progetti che avevo di suonare in giro, anche se fortunatamente questa estate andrò in alcuni posti a fare qualche concerto. Ho dovuto cambiare tutto e ridurre molte cose, tagliare tanto di ciò che avevo immaginato: adesso il concerto sarà un duo in acustico, una cosa abbastanza intima”.


“DENTE”: IL NUOVO ALBUM DI DENTE

E’ uscito il 28 Febbraio di quest’anno l’ultimo album di Dente! A distanza di tre anni dal suo ultimo lavoro (nb “Canzoni per metà”), il cantautore è tornato con un EP che porta il suo stesso nome, ma che ha sonorità diverse rispetto a quelle che conoscevamo: ha abbandonato la chitarra acustica ed accolto il pianoforte, che per lui è sempre stato un chiodo fisso. “Si, è vero. Ho sempre avuto la fissazione per il pianoforte ma nonostante lo avessi in casa, non l’ho mai utilizzato più di tanto. La scintilla è scattata durante un tour durato un anno che ho fatto con Guido Catalano, dove ho cominciato ad approcciarmi anche con il pianoforte e da lì non ho più smesso. All’inizio ero un po’ impacciato ma, dopotutto, lo ero anche con la chitarra all’inizio”.

Parliamo della copertina dell’album perché è la prima volta in cui c’è il suo volto in primo piano, a differenza dei suoi precedenti lavori. “Si, mi son detto che stavolta ci avrei messo la faccia e che lo avrei chiamato come me. L’ho vissuto come un secondo album di esordio perché nel primo non mi sono esposto più di tanto: ho sempre giocato molto con le parole e sono sempre stato abbastanza nascosto, stavolta sono uscito allo scoperto”.

Questo album è stato ascoltato da più persone prima di essere pubblicato. Chi l’ha ascoltato prima di avere il via libera? “Questo album l’ho fatto ascoltare a diverse persone e man mano lo modificavo. Ho ascoltato i consigli che mi sono stati dati, rispetto a prima che ero molto cocciuto e facevo molto di testa mia, mentre stavolta ho smussato tutti i miei difetti”.

Durante l’intervista ascoltiamo alcuni dei brani tratti dall’album “Dente”:  “Adieu”, “Anche se non voglio” ed il suo ultimo singolo “L’Ago Della Bussola”. A proposito: il videoclip del tuo ultimo brano l’hai girato tu? “Si, l’ho girato tutto io. L’ho fatto all’esterno, andando in giro a cercare posti che mi stimolassero”.

Nel testo c’è una frase che dice “l’unico difetto che hai, sono io”: che intendi? “Secondo me è una buona dichiarazione d’amore, almeno secondo me. Intendo dire che io sono tuo, ma anche un tuo difetto, perché tu difetti non ne hai”.

GIOCHIAMO A: REACTION

Durante il gioco di oggi Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Dente che tipo di reazione ha quando si ritrova davanti ad alcune situazioni. Dente, come reagisci quando..

Ti si rovescia il caffè sulla t-shirt? “Pessima! Specialmente se il caffè è caldo

Ti squilla il telefono in piena notte? “Nessuna perché dormo, lo metto in silenzioso”.

Una fidanzata russa? “Dormo anche lì!

Ascolti una canzone che credevi fosse un successo, ma non lo è stato? “La solita! Reagisco come quando faccio una canzone io

Guardi un cielo stellato? “Lì mi si apre una voragine dentro”

Viaggi in moto? “Bellissima

Litighi? “Non ho mai litigato, sono un tipo abbastanza pacifico”

Hai un mal di testa violento? “Brusca

Sei su un volo turbolento? “Me la faccio sotto”


LE DOMANDE DEI FAN

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Dente direttamente dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.

@_phrancoo._ chiede: chi è Irene? “Irene è una donna, un personaggio che nelle mie canzoni c’è spesso. Non dico altro”.

@alberaus: ti piacerebbe diventare papà? “Non molto, diciamo mi piacciono di più i figli degli altri”.

Grazie Dente per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta! 


Dente in collegamento su Radio Zeta: "Questa volta ci ho messo la faccia"