28 novembre 2022, ore 17:39 , agg. alle 18:25

Non siamo più niente di speciale”, canta Dile nel suo ultimo singolo “Quando vedo te” e la Generazione Zeta non ha potuto far altro che rivivere nostalgie e mancanze dei propri amori passati. In fondo chi non si è “preso male” almeno una volta guardando il mare?

Dile è sempre a Milano per lavoro, ma abita a Francavilla e ci tiene a precisarlo: “Ho la fortuna di alzarmi e vedere il mare. Non ho mai scritto un pezzo fuori dall’Abruzzo. Sono molto affezionato al mio posto. Scrivo di notte, in bagno, in qualsiasi momento”. Il cantautore della Generazione Zeta, pur definendosi un ragazzo allegro, ammette di non riuscire a scrivere di cose felici perché quando si sta bene bisogna godersi il momento. Dile non perde tempo, ma ama puntarsi il dito contro e ammettere i propri sbagli. Vorrebbe scrivere le sue canzoni senza apparire e litiga sempre con il suo team per questo. Non vi ricorda i cantautori d’altri tempi?

Come scrive i suoi brani Dile?

Dile lavora contemporaneamente a melodia e testo. Ha cambiato produttore ed è a lavoro con Iacopo “BRAIL” Senigallia. “Questa amicizia fa molto bene al suono e a dare valore a ciò che dico. Appena arrivo ci mettiamo a litigare e poi ci incontriamo a metà strada”, racconta il cantautore in Collettivo Zeta.

Chi è Dile?

Dile, registrato all’anagrafe come Francesco Di Lello, è giovane cantautore abruzzese. Da sempre appassionato di scrittura, inizia a comporre le sue prime canzoni per raccontare e raccontarsi. Il suo percorso discografico inizia nel 2019 e dopo i suoi brani d’esordio, “Perdersi”, “Rewind”, e “Fino alle sette” prodotti da Federico Nardelli (già producer di Gazzelle e di Ligabue), nel 2020 decide di pubblicare il suo primo album che oggi supera gli 11 milioni di ascolti.

Dile e Federica Carta sono fidanzati?

Il web era esploso per uno scatto social “molto intimo” che ritraeva Dile e Federica Carta in un fastfood. La grande complicità tra i due è stata però smentita dal cantautore che, alla domanda “Cosa ci stai dicendo?", ha spiegato fosse un’immagine per promuovere il loro nuovo feat in uscita il 2 dicembre: Che Mettevi Sempre. In bocca al lupo Dile!