14 agosto 2023, ore 11:37

Dimissioni Mancini, spunta la telefonata a Gravina. E poi la PEC
PHOTO CREDIT: agenzia fotogramma

E se al posto di Mancini sulla panchina azzurra arrivasse Spalletti? L'interrogativo, in queste ore, resta. Potrebbe essere lui a scrivere la storia della Nazionale dopo l'addio di Roberto Mancini (in pole position per andare ad allenare in Arabia Saudita dopo aver ricevuto un'offerta milionaria). 

La giornata di ieri è stata, sicuramente, la più lunga di sempre. La notizia delle dimissioni di Mancini è arrivata all'improvviso in una calda domenica di agosto. Il calciomercato ha fatto un passo indietro per dare spazio alla notizia del giorno: l'addio di Mancini. La Figc con una nota durissima ha annunciato il divorzio: eppure sembrava un matrimonio felice, quello con la Nazionale.

QUALI SONO LE MOTIVAZIONI? UN GIALLO SENZA FINE

Le motivazioni, per adesso, ancora non si conoscono. Ma c’è chi sostiene che la recente nomina di Buffon come capo delegazione della Nazionale possa essere alla base dell'addio di Mancini (non ci sono conferme ufficiali, ma si tratta di supposizioni). Occorre ricordare, però che l’assetto tecnico dell’Italia - che recentemente è stato riscritto - prevede un maggiore potere del c.t. Secondo altri potrebbe aver pesato nella scelta di Mancini la morte di Gianluca Vialli.

LE PAROLE DI MANCINI

"Le dimissioni sono una mia scelta personale, ringrazio Gravina per la fiducia: è stato un onore", sono queste le uniche parole di Mancini dopo l'addio. Sullo sfondo Euro2024, ormai quasi alle porte. Gravina probabilmente non avrebbe mai immaginato di trascorrere il Ferragosto al telefono. Una notizia di questo tipo ha rotto ogni equilibrio. Il Corriere della sera, stamattina, racconta gli ultimi giorni di Roberto Mancini, prima della decisione di lasciare la panchina della Nazionale.

LA TELEFONATA MANCINI - GRAVINA

E poi la telefonata. Quella telefonata. Mancini e Gravina hanno parlato a lungo venerdì sera. Il Corriere, che ricostruisce quelle ore, parla del "malessere del ct azzurro", ma il presidente della FIGC l'ha rincuorato. La chiacchierata è finta con un secco: "Grazie presidente, ci dormo sopra e la notte mi porterà consiglio…". Poi è arrivata una Pec di Mancini, le sue dimissioni sono diventate ufficiale. Subito dopo il comunicato.

Silvia, moglie di Mancini e avvocato di professione, in queste ore è ricercatissima dai giornalisti, che sperano di avere da lei una frase, una dichiarazione per un titolo ad effetto. Tutto per ricostruire cosa sia accaduto nelle ultime ore in casa Mancini.