04 febbraio 2024, ore 21:54

Nato ad Aosta, cresciuto a Taranto, adottato da Roma e abituale frequentatore dell’Ariston. Dopo la vittoria del 2020 con "Fai Rumore", Diodato torna sul palco del Festival della Canzone Italiana a dieci anni di distanza dalla sua prima partecipazione, quando esordì tra le nuove proposte con “Babilonia”. Nella 74esima edizione di Sanremo sarà in gara con “Ti muovi”. Scopriamo di più

DIODATO, CHI È IL CANTAUTORE A SANREMO 2024

Debutta nel 2007, presentandosi al pubblico con un Ep dal titolo “E forse sono pazzo”: autoprodotto, si trasformerà sei anni dopo nel disco che gli varrà l’attenzione di MTV. Il videoclip della sua “Ubriaco”, infatti, fu selezionato da MTV New Generation. Poi, l’esordio sull’Ariston nel 2014: si presentò tra le Nuove proposte con “Babilonia”, arrivando secondo dopo Rocco Hunt che trionfò con “Nu juorno buono”. Il tentativo di riscatto arriva nel 2018, quando partecipa al Festival in veste di Big: affiancato da Roy Paci, il singolo “Adesso” si classificò solamente all’ottavo posto.



LA VITTORIA A SANREMO 2020 CON FAI RUMORE

Il 2020 porta con sé la terza e più fortunata partecipazione sanremese del cantante: “Fai Rumore”, canzone vincitrice della kermesse, si portò a casa anche il premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Il brano, che riecheggiò in un’Arena di Verona vuota nell’edizione senza gara dell’Eurovision, si trasformò in un inno, cantato a squarciagola dai balconi nei mesi del lockdown. Non solo Sanremo: il 2020 è anche l’anno del cinema. Dopo Fai Rumore, è il turno di “Che vita meravigliosa”: il brano, parte della colonna sonora de “La dea fortuna” di Özpetek, conquista un David di Donatello, un Nastro d’argento e un Ciak d’oro del pubblico come miglior canzone. Sono gli MTV Europe Music Awards a concludere l’annus mirabilis di Diodato, che lo incoronano miglior artista italiano - titolo conferito, nel 2023, ai Måneskin. L’ultima fatica discografica appartiene al 2023, con l’uscita del suo quinto album in studio “Così speciale”.


SANREMO 2024, DIODATO PRESENTA LA SUA “TI MUOVI”

“Ti Muovi” è la canzone con cui Diodato firma la sua quarta partecipazione al Festival. Una ballad che nel testo ritrova l’introspezione di “Babilonia”, su un sound definito dai critici come “parente di Fai Rumore”. “Cerchi l’ultima parte di me / che crede ancora che sia possibile”, canta Antonio nel brano con cui si presenterà a Sanremo 2024. Nella serata delle cover si esibirà sulle note di “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André insieme a Jack Savoretti.