06 dicembre 2023, ore 16:40

Il grande schermo del cinema torna a regnare in casa Pixar. La Disney ha fatto sapere che i tre film “sfortunati” usciti nel periodo della pandemia, che non sono riusciti a guadagnarsi l’uscita nelle sale ripiegando direttamente sulla piattaforma streaming, avranno finalmente il loro momento per essere gustati così com’erano stati concepiti inizialmente. Stiamo parlando di Soul diretto da Pete Docter, Luca di Enrico Casarosa e Red di Domee Shi.




SOUL, LA MORTE PER SCOPRIRE IL SENSO DELLA VITA

Si comincia proprio da Soul, che vede in cabina di regia proprio colui che da diversi anni ricopre il ruolo di direttore creativo di Pixar Animation Studios. Fu presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma in quel funestato 2020, salvo poi rinunciare alla sala arrivando direttamente su Disney Plus a Natale di quello stesso anno. Soul segue la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica in una scuola media, che desidera suonare nel famoso jazz club di New York The Blue Note. Joe perderà la vita mettendo involontariamente il piede sbagliato in una grata fognaria aperta, ma la morte non rappresenterà la fine del suo viaggio. Quando l'anima di Joe lascerà il suo corpo, inizierà un nuovo sorprendente viaggio, che porterà la sua anima in un regno cosmico, dove vengono create e perfezionate le anime. Il cartoon approderà nelle sale il prossimo 12 gennaio 2024.


RED, IL RUGGITO DELL’ADOLESCENZA

Un film che venne salutato da molte polemiche. Infatti Red di Domee Shi esce in piattaforma nella primavera del 2022 e sono in molti a chiedersi il perchè di questa scelta dal momento che la pandemia iniziava lentamente ad essere soltanto un ricordo. Gli esercenti sono sul piede di guerra e assieme a loro anche gli animatori e i realizzatori non ci stanno. Ora finalmente il sogno di vederlo sul grande schermo può avverarsi. Uscirà infatti nelle sale il prossimo 9 febbraio. Il cartoon racconta la storia di Mei Lee, una tredicenne, che in piena tempesta ormonale, durante i difficili e tormentati anni della pubertà, è pronta a vivere quello che lei stessa definisce "l'anno migliore del mondo". Una mattina, però, Mei Lee si risveglia con fattezze per nulla adolescenziali, ma simili a quelle di un grosso panda rosso dal pelo morbidissimo. È sua madre a spiegare che la sua famiglia è anticamente collegata da un legame mistico con l'animale, che ha causato un difetto del gene. Questa trasformazione animalesca, però, si innesca soltanto quando la giovane si entusiasma e prova emozioni forti, creando non poco imbarazzo e situazioni spiacevoli a scuola.


LUCA, LA PIXAR PARLA ITALIANO

Nell’estate del 2021, quando i cinema cominciavano timidamente a riaprire i battenti, Luca di Enrico Casarosa non ebbe scelta e fu dirottato in streaming. Ora invece, il cartoon ambientato in Liguria può finalmente arrivare sul grande schermo, a partire dal prossimo 22 marzo 2024. Quello che è stato definito un vero e proprio omaggio al nostro Belpaese, racconta la storia di un'amicizia e di un'incredibile avventura estiva che cambierà per sempre la vita del protagonista. Il giovane Luca insieme al suo migliore amico Alberto decidono di immergersi nell'atmosfera delle vacanze estive in Riviera, vicino al mare, mangiando gelati e pasta e scorrazzando in scooter. I due, però, condividono e nascondono un grande segreto: non sono bambini comuni, ma mostri marini che vivono sott'acqua e sono desiderosi di scoprire cosa si trovi al di sopra della superficie del mare. Luca è un bambino introverso e timido, che ha sempre rispettato la regola principale del suo mondo, ovvero non salire in superficie. Quando conosce il ribelle Alberto, però, si lascia convincere e lo segue nel nostro mondo, desideroso di apprendere quanto più possibile su di noi e sulla vita sulla terraferma. Giunti sulla superficie i due scoprono che da asciutti hanno un aspetto simile agli umani, cosa che li spingerà a vivere a pieno questa loro avventura. Esperienza dopo esperienza, Luca scoprirà che tutti i pericoli che sin da piccolo credeva di trovare sulla superficie sono in gran parte infondati e si gode questa ventata di libertà. L'unica cosa a cui deve stare attento è non bagnarsi, per evitare di mostrare il suo aspetto reale.


Al momento non è dato sapere se Soul, Luca e Red avranno una distribuzione anche qui da noi in Italia, ma la speranza è sempre l’ultima a morire. Incrociamo le dita.