Disney: con "Reflect" debutta la prima protagonista che promuove la body positivity

Nel cortometraggio Disney "Reflect", Bianca, una giovane ballerina, trova l'accettazione di sé attraverso la danza, un cartone animato contro il body shaming
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

"Reflect" è il nuovo cortometraggio Disney che esplora le sfide che i giovani spesso affrontano con l'immagine corporea e il body shaming. Una storia così bella da far innamorare tantissimi fan.


"Reflect": la trama del nuovo corto Disney

La storia raccontata in "Reflect" è incentrata su Bianca, una ragazza che si sente fuori posto nella sua scuola di danza classica e teme di essere inferiore ai suoi compagni. Per combattere questa sensazione, incanala la sua forza interiore per aiutare se stessa a superare le incertezze immergendosi nella danza. Alla fine arriva ad apprezzare il corpo che prima l'aveva fatta sentire insicura di sè.

La regista Hillary Bradfield, che ha lavorato come storyboard artist in "Avatar: The Way of Water", ha raccontato: "Impostare la storia dal punto di vista di un ballerino sembrava naturale. Fa parte del mestiere guardare la tua postura e controllare le cose allo specchio, quindi sembrava davvero un buon modo metterla in quell'ambiente in cui deve guardare se stessa ma non vuole". La  Bradfield ha poi continuato: "Quando le persone guarderanno il corto, spero che possano sentirsi più positivi riguardo loro stessi e al loro aspetto e sentirsi bene durante le parti difficili di questo viaggio. A volte vai nel luogo oscuro per raggiungere il posto buono e questo rende il posto buono molto più bello."


Il nuovo corto Disney fa impazzire il web

La nuova programmazione Disney+ è stata creata per dare voce a una più ampia varietà di persone e storie: tutti i nuovi protagonisti dei Disney Animation Studios rappresentano una società sempre più variegata. Finora, "Reflect" ha ricevuto molti elogi dai fan che possono relazionarsi con il personaggio di Bianca:

"Disney+ FINALMENTE ha realizzato un cortometraggio con una mina Plus Size!" un fan ha scritto su Twitter. "Diciamo solo che stavo singhiozzando."

Un altro utente ha risposto: "Quando avevo sedici anni avrei avuto bisogno di questo cortometraggio Disney prima di lasciare la danza perché non volevo più essere la ragazza grassa della classe". 


"Sono contento che i piccoli abbiano questo corto", ha aggiunto un secondo fan. 

Il presidente della Disney's General Entertainment Content, Karey Burke, ha dichiarato che la Disney mira a far sì che almeno la metà dei suoi personaggi provenga da "gruppi sottorappresentati".


Tags