17 marzo 2022, ore 20:05

Anche se è ancora lontana, sui social si respira già aria di estate grazie al nuovo trend che sta spopolando su Instagram. Tantissimi i profili che nelle Stories stanno condividendo il “Tocca a te” che chiede di droppare” una foto dell’estate 2021 per evitare di avere sfortuna in quella del 2022; “foto estate 2021, droppala o avrai un’estate orribile“, si legge.

Superstiziosi e non si stanno cimentando a selezionare lo scatto preferito della loro estate 2021 da condividere con i propri followers. Sono già milioni gli utenti che non hanno resistito e che hanno reso l’adesivo “Tocca a te” un vero e proprio trend.


Come funziona l’adesivo “Tocca a te” di Instagram?

Il “Tocca a te” è un adesivo che ti permette di rispondere alle Instagram Stories di un utente con una tua Instagram Stories, seguendo un determinato argomento, così da creare una catena di contenuti in cui ogni utente condivide la propria storia. Ecco come utilizzare l’adesivo:

1. Carica un contenuto nelle Instagram Stories

2. In alto a destra seleziona l’icona degli adesivi

3. Clicca sull’adesivo “Tocca a te”

4. Inserisci un messaggio sull’adesivo a tua scelta o tocca i dadi per generarne uno casuale

5. Clicca “Fine” in alto a destra, posiziona l’adesivo dove preferisci e condividi


Significato del termine “droppare”

Abbinato all’adesivo “Tocca a te”, è diventato popolare anche il termine “droppare”, ma cosa significa?

Per “droppare” si intende “pubblicare” trascinando e rilasciando un'immagine nell'app (dal verbo inglese to drop, che significa cadere, scendere, far cadere, sganciare). Quindi, quando leggiamo “droppa una foto” non vuol dire altro che “pubblica una foto” recuperata dalla memoria del nostro smartphone.

Il termine “droppare”, però, in altri contesti assume un significato diverso. Ad esempio, “droppare una serie tv” vuol dire abbandonarla poichè questa non cattura la nostra attenzione. In chiave musicale - soprattutto rap - il termine si utilizza per riferirsi all’uscita di un nuovo singolo o un album; oppure con l’espressione "mic drop" si intende il gesto di lasciar cadere il microfono al termine di un’esibizione. Nel mondo dei videogiochi invece droppare significa raccogliere oggetti caduti dal nemico sconfitto.