30 novembre 2022, ore 15:35

Dua Lipa è ufficialmente cittadina albanese!
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Nata a Londra il 22 agosto del 1995 da genitori albanesi, la popstar ha ricevuto il riconoscimento per “il ruolo dell’artista nel diffondere la fama degli albanesi a livello internazionale attraverso la sua musica” e sventola la bandiera con orgoglio.

Il post su instagram

L’annuncio è stato affidato ai social, più precisamente al suo profilo Instagram da oltre 87 milioni di followers.

La cantante ha infatti pubblicato alcuni scatti e un video del momento in cui, circondata dalla sua famiglia, firma i documenti che la rendono ufficialmente cittadina albanese. Sotto il post ringrazia pubblicamente il presidente dell’Albania Bajram Begaj e scrivendo in lingua albanese: ”Grazie, mi sento molto orgogliosa”.

Il giuramento è stato pronunciato nel municipio di Tirana in presenza del sindaco Erion Veliaj, in vista del 110° anniversario dell’indipendenza dell’Albania dall’Impero ottomano.

“È un’indescrivibile immensa gioia con tale accoglienza, amore e tutto” ha commentato Dua Lipa, che subito dopo la cerimonia ha scattato una fototessera, preso le impronte digitali e firmato un modulo per richiedere carta d’identità e passaporto.

Future Nostaglia Tour

All’indomani della cerimonia in cui è stata proclamata cittadina albanese, Dua Lipa si è esibita proprio nella Capitale, Tirana, con il suo “Future Nostalgia Tour”.

Il tour è il quinto della cantante; organizzato agli inizi del 2020, ma slittato al 2022 causa Covid. È partito il 9 febbraio 2022 da Miami e si è concluso proprio lo scorso lunedì (28 novembre) a Tirana con la serata che la stessa artista ha chiamato “The Final Future Nostalgia Show”.

In occasione dell’evento, anche in questo caso, la cantante ha affidato la notizia al suo pofilo Instagram, pubblicando alcuni scatti di lei vestita di nero con in mano una grande bandiera albanese.

La scelta della data per l’ultima esibizione del tour non è casuale; oltre a svolgersi il giorno successivo al ricevimento della cittadinanza albanese, cade infatti proprio in occasione del 110° anniversario dell’indipendenza.

“Sono così felice di essere a Tirana come nuova cittadina ed esibirmi per tutti voi stasera” Con queste parole e un post scritto sia in lingua inglese, sia in albanese, la cantante ha ricordato l’appuntamento a tutti i suoi followers.