14 marzo 2024, ore 17:38

Un viaggio attraverso il caos e la cultura rave del Regno Unito. L’ottimismo nell’affrontare le angosce della vita e gli addii. Tutto questo è tanto altro è il nuovo album di Dua Lipa, Radical Optimism, fuori il 3 maggio.

RADICAL OPTIMISM È IL NUOVO ALBUM DI DUA LIPA

Lo ha annunciato ieri a sorpresa condividendo l’artwork del nuovo disco: Radical Optimism è il nome del suo nuovo progetto. Dua Lipa è entrata in una nuova era, e lo ha ribadito ancora una volta raccontando l’ispirazione dietro al nuovo album. “Un paio di anni fa, un amico mi ha fatto conoscere il termine Radical Optimism. È un concetto che mi ha colpito e mi ha incuriosito sempre più quando ho iniziato a giocarci e a inserirlo nella mia vita”, ha spiegato la vincitrice di tre Grammy Awards, che aggiunge: “Mi ha colpito l’idea di attraversare il caos con grazia e di sentirsi in grado di affrontare qualsiasi tempesta. Allo stesso tempo, mi sono ritrovata a guardare la storia della musica psichedelica, del trip hop e del brit pop. Mi è sempre sembrato così fiduciosamente ottimista, e questa attitudine e onestà sono sensazioni che ho portato nelle mie sessioni di registrazione”. Il riferimento dietro questo nuovo progetto, che tra le pagine di RollingStone Dua Lipa ha definito “più grezzo”, è la musica dei Primal Scream e dei Massive Attack, unita all’attitude “menefreghista” di Blur e Oasis.

DUA LIPA, LE TRACCE DEL PROSSIMO DISCO

Anche se il 3 maggio sembra lontano, abbiamo già avuto un assaggio della nuova musica di Dua Lipa con i due singoli Houdini e Training Season. In molti hanno in realtà contestato la novità, sottolineando come in realtà Houdini non si discosti troppo dalle sonorità dance che nel 2020 avevano ispirato Future Nostalgia. Per dimostrare di aver voltato pagina ed essersi lasciata gli anni Ottanta alle spalle, la voce di “Levitatin” ha a disposizione altre nove tracce inedite: End Of An Era, These Walls, Watcha Doing, French Exit, Illusion, Falling Forever, Anything For Love, Maria, Happy For You. Per dar vita a Radical Optimism la popstar ha poi assemblato un team d’eccezione, composto da Caroline Ailin, già al fianco della popstar per le hit Don’t Start Now e New Rules; Danny L Harle, autore di musica elettronica; Tobias Jesso Jr., campione delle ballate folk-pop e Kevin Parker, direttamente dai Tame Impala.